Tarquinia, il 3 febbraio la prima edizione del “Trail degli Etruschi”: lo spettacolo del running tra storia e natura

Mentre i runners del Lazio scaldano i motori in vista dell’impegno di domenica, La Corsa di Miguel, primo appuntamento stagionale del circuito CorrinTuscia, a Tarquinia fervono i preparativi per l’evento che domenica 3 febbraio inaugurerà il “Tuscia Trail”.

Quel giorno, infatti, alle ore 10, prenderà il via la prima edizione del “Trail degli Etruschi”, gara podistica organizzata da Asd Etruschi Runners e Asd Polisportiva Montalto in collaborazione con l’Università Agraria di Tarquinia il cui percorso si snoda negli splendidi scenari dell’antica Acropoli etrusca di Tarquinia, con spettacolari scorci storici e naturalistici.

Il via, infatti, verrà dato dal tempio dell’Ara della Regina, quindi i runner proseguiranno tra le splendide colline che dominano la valle del Marta, scoprendo splendidi panorami verso il mare e la Tarquinia medievale e moderna: un totale di 13,5 kilometri per la gara competitiva, a cui si affianca un appuntamento non competitivo – senza necessità di tesseramento o certificato medico – sui 5,2 kilometri (sul quale potranno cimentarsi anche gli atleti della categoria Allievi). Sul percorso, agevole e adatto a tutti, non sono necessarie le scarpe chiodate.

Saranno premiate le prime tre posizioni assolute maschili e femminili e le prime cinque delle 10 categorie maschili e delle 4 femminili, mentre per tutti i partenti ci sarà un pacco-gara; premi anche per le tre società più numerose con almeno 10 atleti al traguardo.

Al termine della gara, gli atleti potranno trattenersi a visitare la città, dove peraltro, per iniziativa del Ministero, Museo e Necropoli etruschi saranno ad ingresso gratuito: per l’occasione, possibilità di tariffe agevolate con le strutture ricettive per chi vuole pernottare. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i numeri 348 3177690 o 338 4794018. Per le iscrizioni, invece, l’indirizzo di riferimento è segreteria@montaltosport.it .