Tarquinia, il CIS.MAR. delle Saline accoglie gli studenti del San Benedetto

Riceviamo e pubblichiamo

tarquinia-lido-una-passeggiataSi è attivato il progetto che vede coinvolti gli alunni della classe I liceo dell’Istituto San Benedetto volto all’attività laboratoriale presso il CIS.MAR.

Il Centro Ittiogenico Sperimentale Marino fa parte del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, con sede all’interno della Riserva di ripopolamento animale del piccolo e antico borgo delle Saline della nostra cittadina. Il centro si occupa dello studio e della valutazione della biodiversità in ambienti marini e costieri , con attività dedite al monitoraggio dei parametri chimico-fisici degli ecosistemi, all’analisi genetica di stock ittici e alla riproduzione controllata di speciali target finalizzata al ripopolamento a mare.

Il Laboratorio è il cuore pulsante del progetto ed è il luogo dove i ragazzi possono praticare la Scienza attraverso l’esperienza. Il laboratorio consente agli studenti di acquisire il “sapere” attraverso il “fare”. Gli allievi diventano protagonisti e superano l’atteggiamento di passività. Gli studenti avranno a disposizione strumentazione e materiale tecnico e, guidati dalla loro insegnante, svolgeranno esperimenti in un’ottica di serenità e sicurezza. I nostri ragazzi continueranno questo progetto per tutto il percorso liceale.