Tarquinia, il forno Tre Spighe si aggiudica il concorso “Un biscotto di Sant’Antonio Abate”

(f.e.) Il forno “Tre spighe” si aggiudica la prima edizione del concorso “Un biscotto di Sant’Antonio Abate”. Tutti i forni del comune sono stati invitati a creare un biscotto di loro invenzione in onore del Santo. Il biscotto realizzato dal forno vincitore, riconduce subito alla figura del Santo con il simbolo del Tau disegnato con il cioccolato, e con il suo colore molto simile a quello del saio del monaco eremita.

I giudici Daniele Dezi (titolate della pasticceria e caffetteria Royal), Vittoria Tassoni (foodblogger, fondatrice e presidente dell’associazione “Il prezzemolino”) e Maurizio Perinu, consigliere comunale, che ha rappresentato la giuria popolare, hanno apprezzato la buona presentazione, l’ottima cottura, la sua giusta morbidezza con ingredienti equilibrati, dove l’aroma delle spezie, ma soprattutto dell’arancia, riempiono il palato rendendo molto piacevole la degustazione.

Il biscotto del forno “Tre spighe” sarà il simbolo della festa di Sant’Antonio Abate a Tarquinia. La dedizione e passione che mettono ogni giorno, nel creare questi fantastici dolci, li ha premiati con il primo posto nella competizione. Il forno è gestito da Francesco, Giovanni e Daniele Tufarolo con l’aiuto del padre Nicola. I tre fratelli hanno iniziato a soli 17 anni a lavorare nei vari forni di Tarquinia, e solo dopo quattro anni di esperienza come fornai, hanno deciso di rilevare insieme l’attività in via Menotti Garibaldi, così il 1 gennaio 1996 nasce il forno “Tre spighe”. La linea che seguono dall’inizio, e che non hanno mai abbandonato, è quella di creare pane e biscotti artigianali, usando farine locali senza aggiunta di additivi. Nella loro esposizione possiamo trovare oltre 20 tipi di dolci secchi. L’organizzatrice del concorso Ilenia Muscianese, il comitato di Sant’Antonio e la contrada ringraziano anche tutti gli altri forni che hanno partecipato con impegno e professionalità: “Antichi sapori”, “Il chicco di grano”, “Il fornaretto” e “Panificio lodi snc”. L’appuntamento è per la prossima edizione.