Tarquinia, inaugurato il nuovo ufficio al Lido della Guardia Costiera

Inaugurato, a Tarquinia, il nuovo ufficio della Guardia Costiera al Lido: il presidio sarà all’interno delle strutture che già ospitano gli uffici comunali, in via Andrea Doria.

Al taglio del nastro per l’inaugurazione, ieri mattina, rappresentanti della Capitaneria di Porto e dell’amministrazione Comunale, in particolare il Capitano di Vascello Vincenzo Leone, comandante della Direzione Marittima del Lazio, e Lamberto Alessandro, comandante della delegazione di spiaggia di Montalto di Castro, dopo un lungo tempo passato al comando di Porto Clementino – Tarquinia Lido. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, il vicesindaco Martina Tosoni, l’assessore ai Lavori pubblici Laura Sposetti ed i consiglieri comunali Marco Bordi, Roberto Benedetti e Stefania Ziccardi.

“Questa condivisione logistica con il Comune di Tarquinia è stata molto cercata, ma facile da realizzare, vista la condivisione totale di volontà: a tal proposito, soprattutto da parte del sindaco, che ringrazio. – ha esordito il Capitano Leone – Siamo ad un passo dal mare, in un ufficio che condividiamo con la Polizia locale e l’amministrazione che ci consentirà di fornire un ulteriore servizio al cittadino. Chi ben inizia, si dice, è a metà dell’opera: e noi da oggi, contiamo di inaugurare una stagione estiva che possa essere la più serena possibile”. Leone, nell’occasione, ha anche ricordato come domani, con una conferenza stampa, si inauguri la stagione 2018 di Mare Sicuro.

“L’amministrazione è orgogliosa di aver intrapreso questo nuovo percorso con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera. – le parole del vicesindaco Tosoni – Riteniamo sia importante rispondere ad un bisogno di sicurezza, e la presenza di persone specializzate sulle nostre spiagge è fondamentale: vedere le loro divise sulle nostre coste trasmette subito un segnale di sicurezza”. “Certo – ha proseguito – è solo un punto di partenza: da qui si può solo migliorare e speriamo di farlo assieme”.

Il presidio, insomma, torna a Tarquinia dopo cinque anni di assenza. “Che sono serviti – rilancia il comandante Leone – a capire quanto fosse importante tornare: ora lo facciamo grazie alla sensibilità di quest’amministrazione e senza progetti faraonici, con la consapevolezza che solo le soluzioni condivise possano portare a soluzioni realistiche. Sarà importante, perciò, la sinergia tra forze e istituzioni, facendo sistema sia lungo la costa, con i presidi di Civitavecchia a sud e Montalto di Castro a Nord, sia con le strutture già attive sul territorio, dalla Polizia locale alla Protezione civile: in un momento in cui le risorse non sono quelle che servirebbero, è solo lavorando assieme che si trovano le giuste alternative per dare risposte ai cittadini; e proprio coinvolgendo i cittadini stessi, ascoltandoli, che si riesce ad aggiustare il tiro ed a garantire sempre maggiore vicinanza ai loro bisogni”.

A quanto spiegato, l’operatività del presidio garantirà una maggiore presenza nei giorni di maggiore afflusso turistico – “sotto la competenza del Dipartimento marittimo di Civitavecchia manderemo la pattuglia Mare sicuro lungo questa zona di litorale con maggiore frequenza, proprio sfruttando e valorizzando questo ufficio” – econ la presenza di una o due persone al presidio per più giorni possibili per garantire uno sportello al pubblico, con una frequenza da valutare in base, comunque, alle risorse spendibili sul territorio. “Ma obiettivamente – conclude Leone – ciò che più ci interessa è essere presenti sulla spiaggia e lungo le coste”.

“Ci auguriamo questa collaborazione possa crescere nel tempo – ha aggiunto Martina Tosoni – con un lavoro frequente e assiduo come quello svolto in questi giorni per ottenere questo risultato. A tal proposito, anche a nome del sindaco, tengo a ringraziare l’assessore Laura Sposetti, il consigliere delegato al patrimonio Marco Bordi e quello delegato alla Protezione civile, Roberto Benedetti”.