Tarquinia, la nota dell’amministrazione sul consiglio comunale di stasera

Riceviamo e pubblichiamo

Stasera 27 luglio avrà luogo il secondo Consiglio dell’amministrazione Mencarini. L’ora della seduta è alle 20,30, confermando quanto già dichiarato nel primo consiglio, ovvero lo svolgersi delle assemblee consiliari in orario serale, permettendo così la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa di Tarquinia.

L’ordine del giorno prevede cinque punti. I primi tre sono atti dovuti: assestamento generale di bilancio, riconoscimento debiti fuori bilancio, derivanti da spese legali e sentenza. Si procederà poi all’istituzioni delle commissioni consiliari, uno strumento estremamente importante, dove saranno rappresentate tutte le componenti politiche del Consiglio Comunale, rispettando la  proporzione tra forze di maggioranza e di opposizione. La volontà di questa amministrazione è quella di valorizzare il più possibile il ruolo delle commissioni, aumentando così i le occasioni di confronto e dialettica politica.

Ultimo punto all’ordine del giorno sarà l’approvazione del Regolamento per l’uso della Sala Consiliare. Il regolamento è stato redatto dopo aver studiato e confrontato anche quelli di altri comuni e nel rispetto delle regole della democrazia. Se poi il Movimento 5 Stelle ritiene di essere l’unico e vero detentore delle regole democratiche, faccia e motivi le proprie osservazioni, sulle quali poi il Consiglio si esprimerà attraverso lo strumento democratico della votazione per alzata di mano.