Tarquinia, la nota dell’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia sull’anniversario dell’inizio delle operazioni aeree del 1° Gruppo Aviazione Caccia brasiliano in Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Spett.le Redazione a seguito del mio commento all’articolo apparso ieri circa l’evento occorso il 16/10/2018 in occasione della “Cerimonia commemorativa in omaggio al 74º anniversario dell’inizio delle operazioni aeree del 1º Gruppo Aviazione Caccia brasiliano in Italia”, tengo a precisare che l’evento è avvenuto martedì alle ore 11:00 presso l’Aeroporto Americo Sostegni di Tarquinia, questo è il luogo citato nell’invito che ho avuto l’onore di ricevere dall’Addetto alla Difesa Aeronautica presso l’Ambasciata del Brasile Col. Pil. Reginaldo Pontirolli.

Stante tale premessa, devo dare evidenza a quanto è accaduto in quel luogo negli ultimi giorni che precedevano l’evento.

A testimonianza voglio documentare, con alcune foto, lo stato dell’Aeroporto prima dell’intervento dei volontari dell’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia intitolata al Ten. Pil. Vincenzo Ferri caduto in combattimento aereo il giorno 7 settembre del 1943, giorno precedente l’armistizio.

Solo a seguito dell’intervento di questi volontari, di cui mi pregio essere amico, ha fatto sì che la zona antistante all’Aeroporto diventasse scenario più adeguato a ospitare tale evento; anche in questo caso invio foto del luogo successive alle opere di manutenzione.

Lascio ai lettori il giudizio sulla trasformazione.

Durante la Cerimonia, sempre l’Associazione Arma Aeronautica, unicamente con i propri mezzi, ha messo a disposizione il service (impianto audio) che ha permesso:

  1. di intonare gli inni nazionali durante l’Alzabandiera: quella del Brasile, issata dal Ministro Consigliere Fatima Keiko Ishitani della delegazione del Brasile e quella dell’Italia, issata dal Consigliere dell’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia Cav. Nando Lucci. Tengo a precisare che le Bandiere sono state messe a disposizione dall’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia e che l’allestimento è stato effettuato a cura dei suoi soci
  2. ai delegati di effettuare il loro intervento
  3. di dare seguito alla cerimonia che, tra l’altro, ha visto: la deposizione delle corone di fiori, quella della Delegazione del Brasile e, quella offerta dall’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia davanti al cancello dell’Aeroporto e, inoltre, di scoprire, cosa di cui non è stata fatta alcuna menzione, una targa commemorativa in ricordo di due avieri Brasiliani: 3° Sgt. João Lopes de Assunção e Soldato Antonio Aparecido, entrambi scomparsi a Tarquinia durante il periodo in cui la FAB era operativa presso l’Aeroporto A. Sostegni; targa e omaggio floreale a carico dell’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia.

Al termine della Cerimonia è stato effettuato, alla presenza del Commissario Prefettizio del Comune di Tarquinia: Giuseppe Ranieri, il vin d’honneur, offerto dalla Delegazione del Brasile nella Sala Degli Affreschi del Comune e, durante il quale, sono stati consegnati omaggi offerti dall’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia: la rappresentanza maschile ha ricevuto una bottiglia di vino personalizzata con etichetta ideata dal Presidente Benemerito della AAA di Tarquinia: Carlo Boseggia e la rappresentanza fenmminile, inclusa quella del Comune, ha ricevuto un omaggio floreale confezionato con i colori rappresentativi del Brasile e deIl’Italia. La giornata si è conclusa con la Delegazione Brasiliana in visita della Necropoli Etrusca i cui biglietti, su interessamento dell’Associazione Arma Aeronautica di Tarquinia e tramite la collaborazione della Pellicano Tour, che ha attualmente in gestione l’Infopoint di Tarquinia, sono stati gentilmente offerti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.

Ci tengo a sottolineare che, su invito dell’Associazione Arma Aeronautica, alla Cerimonia sono intervenute, oltre a una delegazione dell’Associazione Arma Aeronautica di Monterotondo e Mentana guidata dal Generale (r) Aldo Del Sordo, le altre Associazioni Combattentistiche, in primis l’AssoArma dell’Ispettore Maurizio Paliani anche Presidente dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato “Vivenzio Peruzzi”, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia “Ten. Adolfo Angeloni” con il Presidente Giulio Maria Ciurluini, omaggiato di una targa ricordo dalla stessa Delegazione del Brasile, l’Associazione dell’Arma dei Carabinieri di Tarquinia con il suo Presidente Mario Pesci, l’Associazione dei Marinai “F.lli Nardi” con il Presidente Giovanni Battista Agate, l’Associazione dei Bersaglieri “Alceste Moscetti” con il Presidente Mauro Belli.

Un ringraziamento anche alla rappresentanze Militari dei Carabinieri al comando del M.llo Daniele Guida coadiuvato da altri quattro militari dell’Arma, e della Polizia Locale, che hanno garantito la sicurezza e completato lo schieramento davanti al Cancello dell’Aeroporto.

In armonia con la linea della meritocrazia, un ringraziamento all’ex Assessore ai Lavori Pubblici Geom. Laura Sposetti che, tre settimane prima dell’evento, si è adoperata per far effettuare, in occasione di un primo sopralluogo da parte di un incaricato dell’Ambasciata del Brasile, una prima pulizia del luogo della Cerimonia.

Stante quanto sopra riportato e senza nulla togliere all’Amministrazione Comunale e all’intervento del Sub Commissario D.ssa Luciana Coretto, nel diritto che ogni cittadino ha di replica, chiedo la cortese attenzione della Redazione perché quanto venga pubblicato.

Cordialmente

Il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica “Ten. Pil. Vincenzo Ferri” Sez. di Tarquinia
Walter Padovani