Tarquinia, la polemica sul turismo. Serafini replica a Celli: “Cerchi visibilità travisando i fatti”

Riceviamo e pubblichiamo

Il PD cerca visibilità: travisando fatti e circostanze frutto di errori del passato. In riferimento, quindi, alle affermazioni del Consigliere Celli ed alle accuse prive di fondamento su eventuali inefficienze e carenze operative riguardo all’assistenza e all’informazione turistica, mi preme riferire che il sito internet Tarquiniaturismo subito dopo il nostro insediamento è stato oggetto di avvicendamento da parte della ditta aggiudicataria del bando (programmato dalla precedente Amministrazione) per la gestione dell’Infopoint.

Nell’avvio della nuova fase gestionale si è determinata una situazione paradossale, dovuta al fatto che il vecchio gestore ha rivendicato la paternità del sito ed altri titoli, lasciando al Comune un dominio vuoto. Di qui la necessità di impostare un nuovo “prodotto” di proprietà del Comune (presto online). Ovviamente la qualifica istituzionale del nuovo sito non permetterà di vendere pacchetti per i Comuni limitrofi.

La situazione interna al porto invece è assai più complessa visto che il book office in concessone al comune di Tarquinia è situato in una zona dove non c’è transito e quindi destinata a ricevere una disdetta dopo che sono state spese ingenti somme per l’arredamento e gli allestimenti. Le ore ovviamente saranno recuperate presso l’ufficio di Tarquinia. Durante questo primo anno di amministrazione, al porto abbiamo intensificato i trasporti e prodotto dei materiali nuovi per port- mobility che fa front-office ai croceristi. Questi mi hanno confermato che erano cinque anni che non vedevano nessuno da Tarquinia.

In merito agli orari di apertura per l’infopoint veramente siamo al ridicolo perché il bando (con durata triennale) lo ha prodotto proprio il Sig. Celli che oggi pontifica ed addirittura propone di cambiare gli orari da lui stesso pensati. Comunque lo voglio rassicurare visto che dopo una settimana di studio attueremo dei nuovi criteri per le aperture dell’ufficio e forse proprio per questo ne avrebbe voluto rivendicare la paternità per avere un minimo di visibilità. Ecco quanto stabilito: da lunedì al venerdì sarà aperto dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20.00 sabato orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Ovviamente le ore di recupero verranno utilizzate in inverno dove le previsioni dello stesso Celli erano assai più riduttive.

In merito al mio impegno, consigliere, ti rassicuro che da anni è totale per la mia città; certo a differenza vostra non mi piace occupare spesso le prime pagine del giornale. È finito il tempo di sbandierare che la politica deve essere un lavoro come insegnate nella sezione del PD. Il lavoro nobilita l’uomo è lo rende più vicino alle problematiche della gente! Infine comunico al Sig. Celli e a tutti i cittadini che presso l’ufficio sono disponibili le statistiche degli accessi suddivisi per nazionalità da te tanto sbandierate ma mai realizzate che, insieme a quelle del sito internet, consentiranno di studiare la strategia per il futuro. Ti consiglio di fare una politica costruttiva e per qualsiasi cosa sono a disposizione solo così potremmo crescere insieme.

L’Assessore al Turismo del Comune di Tarquinia
Pietro Serafini