Tarquinia, l’’Associazione Nazionale Marinai d’Italia consegna sei borse di studio e 11 attestati di benemerenza

Riceviamo e pubblichiamo

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo “F.lli Nardi” di Tarquinia festeggia l’assegnazione di sei borse studio ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Ettore Sacconi. In particolare le borse di studio A.N.M.I. Tarquinia alla memoria del Cavalier Alessandro Bellucci sono andate a Andrea Bordi, Fiorella D’Alleva, Eleonora Liani, Giorgio Meloni, Elena Natali e Sara Zannoli. Il premio è andato a coloro che terminato il percorso di studi della licenza media hanno conseguito una valutazione complessiva di dieci e lode, così da aggiudicarsi le borse di studio. I premi equivalgono a un buono d’acquisto per ragazzo/a spendibile in materiale scolastico.

Lo scorso 15 luglio dunque presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo Ettore Sacconi, si è svolta una cerimonia che è ormai entrata nel quinto anno consecutivo appuntamento fisso al termine delle fatiche scolastiche, un evento di spicco per la sezione Marinai di Tarquinia e per la cittadinanza. Presenti alla cerimonia il direttivo A.N.M.I. Tarquinia organizzatore della manifestazione con il Presidente Giovanni Battista Agate, i consiglieri Costa Vincenzo, Pierini Giovanni,Guarisco Daniele, Teresa Ambrosio, Sacripanti Domenico, Luca Eusepi e Timperi Luigi, il consigliere nazionale Ammiraglio Michele Cosentino, il delegato nazionale Ammiraglio Stefano Mastrodicasa, il sindaco della città Pietro Mencarini, i neo assessori comunali Martina Tosoni e la delegata alla pubblica istruzione Federica Guiducci, il direttore scolastico Prof. Dilva Boem, il consiglio docenti, la famiglia Bellucci e tanti partecipanti tra cui soci e cittadini.

Dopo le premiazioni la cerimonia si è conclusa con il conferimento di undici attestati di benemerenza per un periodo di associazionismo di oltre 50 anni, i diplomi rilasciati dalla Presidenza Nazionale ANMI e richiesti dalla sezione di Tarquinia sono andati a Mario Albano, Arnaldo Bertozzi, Cosimi Armando, de Simone Benito, Pio Dinelli, Jacopucci Diego, Jacopucci Nino, Massi Giuseppe, Rogani Piero, Sacripanti Domenico, Siliquini Pierluigi.

Il direttivo A.N.M.I. a nome dei soci ringrazia per la partecipazione e dichiara che ormai questa cerimonia é diventata un’istituzione per la città sia per il valore morale e civico ma soprattutto come incentivo per i ragazzi a dare sempre il meglio di sé per il raggiungimento dei massimi obiettivi sia scolastici che nella vita in un’era dove é facile distrarsi dal dovere. La sezione dei marinai d’Italia continua dunque la propria attività sociale e di proselitismo e invita i soci ed amici alla quinta edizione per il prossimo anno. Per quanto riguarda i conferimenti degli attestati di benemerenza c’è viva soddisfazione, esprime il consigliere Guarisco all’unisono con il presidente Agate e il consiglio direttivo; Costa, Pierini, Ambrosio, Timperi, Eusepi, per l’attaccamento dimostrato all’associazione Marinai d’Italia gruppo di Tarquinia da parte dei veterani i quali fonte di storia per i più giovani nonché esempio concreto di valore e fedeltà alla bandiera italiana e alla Marina.