Tarquinia, le ginnaste di Arteritmica vincono in casa il secondo trofeo Tuscia Uisp

Riceviamo e pubblichiamo

Tarquinia invasa da più di 350 ginnaste: ieri domenica 14 gennaio si è disputato il secondo trofeo Tuscia Uisp di ginnastica ritmica organizzato magistralmente dalla ASD Arteritmica tarquinia. Alla manifestazione hanno partecipato 12 società di ginnastica della provincia di Viterbo per un totale di più di 350 ginnaste dai 4 anni in su divise in tre livelli: bronzo per il settore promozionale , argento per il settore pre agonistico, oro per il settore agonistico.

Sulla base dei punteggi dati dalla giuria composta da Ufficiali di Gara della federazione ginnastica d’Italia e della UISP, la società Arteritmica si è aggiudicata il Trofeo finale grazie alle prestazioni di tutte le allieve che hanno partecipato alla gara durante la giornata nei vari livelli. In dettaglio ccco i risultati: le prime a scendere in pedana alle 9 di mattina sono state le ginnaste del settore bronzo della categoria esordienti che hanno conquistato un secondo posto con la squadra alla palla di Buzzi Giorgia Di Domenico Sophia e Marini Audrey mentre per le squadre a corpo libero quarto posto per Fiorini Ginevra Bicchierini Giada e Meloni Osanna mentre le compagne della squadra di Chimuris Luna Scarpi Viola e Mariani Nicole sono salite sul terzo gradino del podio, medaglia d’oro invece per la squadra cerchio di Tufarolo Chiara Bellucci Siria Romano Matilde e Venturini Irene.

Medaglia di bronzo a pari merito per Monti Nicole e Felici Rachele nell’individuale al cerchio mentre per la categoria allieve si piazza al secondo posto la squadra cerchio di Andreaus Chiara Bicchierini Emma Pelucco Letizia e Cipicchia Sofia sempre medaglia d’argento per la coppia Mazzarani – Felici alla palla seguite dalla squadra di Anselmi Sofia Circelli Alessia Sannino Ambra e Romano Rachele.

Per la categoria Junior medaglia d’oro assoluta per Giulia Petrucci nell’individuale con la palla . Alle 14 è stata la volta delle piccolissime di 4 e 5 anni che hanno svolto un percorso motorio con gli attrezzi tipici della ritmica vincendo tutte una bellissima medaglia d’oro. Nel pomeriggio è iniziato il settore argento riservato alle ginnaste con maggiore esperienza, per la Arteritmica hanno partecipato Chiara Perticarari nell’individuale con il cerchio categoria allieve che si è classificata al secondo posto mentre la giovanissima Giada Blanchi nella categoria esordienti ha vinto nell’esercizio a corpo libero così come Giulia Lippolis e Giovanna Locanto nell’esercizio di coppia con il cerchio.

Per le squadre palla primo posto inaspettato per le piccole Maria Benedetti e Beatrice Giorgi seguite a ruota dalla coppia di Flavia Lena e Anna Giorgi che hanno eseguito molto bene un esercizio molto complesso seguite anch’esse dalla squadra di Matilde Felici Susanna Benedetti e Raisa Rascarache. Altre medaglie d’oro sono arrivate per la squadra Junior e senior di Lucrezia Filomeni Marta Ginestra Noemi Bernini e Anastasia Semenchenko che hanno eseguito perfettamente l’esercizio alla palla e sono salite sempre sul podio anche con gli esercizi individuali. Primo posto assoluto anche per la squadra Junior cerchio di Marzia Tifi Giorgia Proietti Giorgia Esposito e Giada Conversini seguite al terzo posto dalle compagne Ludovica Piersanti Laura Magrini Sara Principe e Nicole Sabbatini vittime di un errore proprio sul finale.

In serata nel settore oro riservato alle ginnaste agoniste altri successi per le atlete della ritmica tarquiniese Infatti Maria Mosci vince nell’individuale alla palla e si qualifica seconda nel corpo libero mentre Valentina Breccia nella categoria allieve si aggiudica la medaglia di bronzo; queste due ginnaste insieme a Giada Blanchi vincono anche con la squadra palla . Le ginnaste Junior Valentina Pestelli Elisa Purchiaroni Federica Timperi e Ambra Desini negli esercizi individuali alla palla si piazzano rispettivamente al secondo al terzo all’ottavo e al nono posto per colpa di alcune perdite di attrezzo mentre eseguono molto bene le squadre con il cerchio e a corpo libero vincendo in entrambe le categorie.

Le insegnanti Arianna Girardi Maria Cappuccini Laura Brizi e serena Sileoni si dicono stanchissime per l’organizzazione ma estremamente soddisfatte sia per la riuscita della manifestazione sia per i grandi risultati e miglioramenti delle proprie allieve e ci tengono a ringraziare tutti i genitori delle ginnaste che partecipano sempre con gioia e tutte le persone che hanno aiutato alla riuscita dell’evento .