Tarquinia Lido, Assolidi soddisfatta dell’incontro con l’assessore Sposetti: ecco gli argomenti trattati

Riceviamo e pubblichiamo

Come da accordi presi durante la riunione dello scorso mese di Marzo, Sabato 14 Aprile, una delegazione di Assolidi è stata ricevuta dall’Assessore ai Lavori Pubblici ed ai Servizi Tecnologici  Laura Sposetti; al centro dell’incontro sono stati i provvedimenti che la Amministrazione Comunale sta attuando per risolvere alcune delle principali ed urgenti questioni critiche che gravano sul Lido di Tarquinia e, più in generale, sull’intera riviera cornetana. La riunione è stata concreta e proficua ; l’Assessore ha esposto i provvedimenti che sono in corso d’attuazione e che, per ulteriore chiarezza, riportiamo per punti.

Acqua del mare : La Amministrazione sta concertando con le organizzazioni degli operatori turistici del litorale la attivazione di un semplice quanto efficace sistema di comunicazione sulle qualità delle acque del mare: nei locali pubblici verranno affisse mensilmente delle locandine con riportate le analisi effettuate da ARPALazio dalle quali tutti i cittadini potranno conoscere le condizioni di balneabilità delle acque prospicienti le nostre spiagge. Questo provvedimento è la giusta misura contro la campagna di disinformazione negativa che puntualmente serpeggia tra i frequentatori di Tarquinia; contrariamente a quanto troppe volte viene affermato da incoscienti disinformatori le acque del nostro litorale godono ottima salute come attestato costantemente negli anni dalle uniche analisi ufficiali. Assolidi ha riaffermato la opportunità di pubblicare, accanto ai sopracitati referti analitici anche i dati sulla granulometria del fondo sabbioso che, notoriamente, comprende anche frazioni che entrano facilmente in sospensione determinando torbidità delle acque che, dalle persone non informate, può venire erroneamente interpretata come segnale di inquinamento.

Infestazione delle zanzare : l’Assessore ha comunicato il calendario del programma di disinfestazione contro l’infestazione delle zanzare e per il contenimento della popolazione dei ratti come specificato nella tabella che segue PROGRAMMA PER LA DISINFESTAZIONE DELLE ZANZARE E PER LA DERATTIZZAZIONE  date trattamenti antilarvale  date trattamenti adulticida   date derattizzazine 16 Aprile 19 Giugno 16 Aprile  2 Maggio03 Luglio31 Maggio17 Maggio17 Luglio17 Luglio31 Maggio31 Luglio 28 Agosto 13 Agosto  28 Agosto.  Il programma larvicida è essenziale per prevenire la proliferazione delle zanzare adulte e verrà effettuata nelle zone con forte presenza di larve quali fossi, ristagni d’acqua e tombini. La prevenzione larvicida può essere fatta anche dai cittadini eliminando i ristagni di acqua nei sottovasi, contenitori, ecc. Alla fase larvicida seguiranno gli interventi adulticidi che verranno effettuati nel centro urbano, zona PEEP, zona artigianale, Lido, S.Giorgio, Sant’Agostino e Spinicci dalle ore 23,00 alle ore 06,00 dei giorni indicati.

Le operazioni di disinfestazione adulticida avverranno per mezzo di atomizzatori durante le quali dovranno essere osservate essenzialmente le seguenti precauzioni : a) non sostare all’aperto; b) tenere chiuse porte e finestre; c) evitare di lasciare la biancherio stesa all’aperto; d) proteggere gli animali domestici evitando loro contatti con le sostanze aerodisperse, avendo cura di rovesciare ciotole le ciotole per il cibo e l’acqua; e) lavare accuratamente i prodotti dell’orto eventualmente esposti.

Raccolta della nettezza urbana : sono in corso di acquisto cassonetti usati ma in perfette condizioni di manutenzione che sostituiranno quelli danneggiati e non più in condizioni di efficienza. Per il posizionamento delle piazzole varrà il criterio del posizionamento omogeneo all’interno dell’abitato e proporzionale alle unità abitative servite.

Raccolta rifiuti ingombranti – Verranno rese note le ubicazioni ed il calendario relativo al posizionamento dei cassoni scarrabili dove poter conferire i rifiuti ingombranti e gli sfalci e le potature provenienti dai giardini privati. Area parcheggio Camper – Verranno aperte tre aree per il parcheggio dei camper e precisamente a fianco di viale Cristoforo Colombo ( fronte mare, davanti alla pinetina ), lungo viale Andrea Doria di fronte al primo palazzo condominiale e la terza all’inizio della strada del Mandrione delle Saline accanto all’area dove da alcuni anni è stata attivata un’area di parcheggio per le auto. Durante l’incontro è stata confermata la notizia dell’interessamento di un soggetto privato per la apertura di una vera e propria area di sosta per camper che, una volta realizzata, risolverebbe in modo definitivo e positivo la questione dell’accoglienza del turismo itinerante.

Aree di terreno non edificate : La quasi totalità delle aree non edificate è stata soggetta a taglio delle erbe infestanti e rimozione dei rifiuti impropriamente abbandonati; permangono alcune situazioni non regolarizzate per le quali la Amministrazione sta attivando i provvedimenti coattivi.

Segnaletica stradale e cartellonistica  – Prima della estate verranno ripristinate le segnaletiche stradali deteriorate o mancanti; inoltre saranno posizionati cartelloni con la planimetria del Lido con la indicazione dei principali punti di riferimento per consentire ai turisti una più agevole fruizione dei servizi.

Viabilità e parcheggi – Sono previsti importanti provvedimenti : – divieto di sosta su alcune vie parallele ai lungomare; – nelle rimanenti vie , verificata la non sostenibilità del doppio senso di marcia, istituzione del senso unico col mantenimento degli stalli per il parcheggio delle automobili;
– dieci aree per il parcheggio delle auto distribuite uniformemente all’interno dell’abitato ed utili a sopperire le difficoltà introdotte con i divieti di sosta;- lungo l’ultimo tratto di via della Salara, in corrispondenza del muro perimetrale della pineta AVAD-Liceo, verrà istituito il divieto di sosta;  l’utilissimo provvedimento servirà per scongiurare il rischio d’investimento dei tanti pedoni che quotidianamente si dirigono verso le spiagge vicine al Molo Clementino o delle Saline che, data la attuale assenza di marciapiede, erano costretti a percorrere il tragitto sulla strada contemporaneamente ai veicoli a motore;

Autovelox : verrà attivato il costante controllo della velocità veicolare sulle strade del litorale soprattutto, ma non esclusivamente, su quelle sottoposte a maggiore intensità di traffico;

Mercato ambulante giornaliero – è in corso di individuazione una area da destinare al mercato giornalieroi.

Mercato ambulante domenicale – per la prossima stagione estiva rimarrà nella consueta ubicazione di viale dei Tritoni;

Spiagge libere – saranno dotate di wc chimici e docce la cui gestione sarà affidata dopo espletamento di bando pubblico rivolto soprattutto a giovani in cerca di prima occupazione anche temporanea e a persone disoccupate; i gestori avranno a disposizione una postazione e la possibilità di affittare ombrelloni e lettini/sdraio. Questa innovazione riguarda le spiagge del Lido, di S.Agostino, S.Giorgio e Spinicci.

Parco giochi per bambini – sarà realizzato su iniziativa di un soggetto privato nell’area, attualmente a verde, compresa tra viale Mediterraneo, viale del Porto Clementino e la pinetina limitrofa a via Axia.

Servizio Bancomat : la Amministrazione ha avanzato richiesta ad alcuni Istituti di credito ottenendo altrettante risposte negative addotte dalla indisponibilità di luoghi adeguati dove collocare la apparecchiatura; l’Assessore ha, comunque, puntualizzato che sono in corso contatti con alcuni operatori commerciali per sondare la possibilità di avere a disposizione un luogo dove ipotizzare la collocazione del richiestissimo servizio Bancomat.

Casetta dell’acqua – l’acqua in distribuzione nell’acquedotto pubblico è potabile in quanto anche dearsenificata. Le casette dell’acqua presenti nel centro urbano sono state dismesse dalla società esercente ed è sono in corso il passaggio a Talete, la società pubblica esercente le acque potabili della provincia. Una volta ultimata la transizione e riattivato il servizio , che prevede anche l’erogazione di acqua gassata, la Amministrazione richiederà la installazione di una casetta anche al Lido di Tarquinia.

Passerella per l’accesso alla spiaggia delle Saline – è prevista una Conferenza dei servizi tra Amministrazione Comunale, Regione Lazio e Soprintentenza Beni archeologici ed ambientali per addivenire alla condivisione di un progetto per la realizzazione di un attraversamento che conduca dalla spiaggia a nord del molo di ponente delle Saline alla spiaggia a sud, tradizionalmente frequentata da tante persone sia d’estate che d’inverno. Il passaggio da sempre utilizzato,coincidente con la superficie del molo di ponente e danneggiato parzialmente dalla forze del mare, non è mai stato un attraversamento regolare serve soltanto quale protezione del canale d’accesso alle vasche delle saline; la Amministrazione da tempo aveva iniziato le complesse pratiche per la soluzione di questa criticità, non semplice da risolvere per le sovrapposte competenze degli Enti pubblici chiamati a discutere alla citata Conferenza dei servizi.

Passerella per l’attraversamento del fosso scolo dei giardini – Sono in corso le procedure per la collocazione di una passerella che consenta l’attraversamento del fosso scolo dei giardini in posizione utile da non interrompere la continuità del transito sulla battigia; questo provvedimento sarà molto gradito dai moltii appassionati delle passeggiate sul bagnasciuga ;

Al termine dell’incontro la delegazione di Assolidi ha ringraziato l’assessore Sposetti per la gentile accoglienza e per aver fornito informazioni precise e puntuali sulle positive iniziative poste in essere dalla Amminstrazione e  delle quali siamo lieti di poter dare notizia ai lettori del nostro blog.

per Assolidi Tarquinia Delle Monache Fernando