

di Fabrizio Ercolani
Parcheggi selvaggi sul Lungomare: che caos domenica. Tantissime le segnalazioni pervenute per auto in sosta un po’ ovunque senza il ben che minimo controllo. La situazione peggiore in lungomare dei Giardini tra lo Stabilimento Tibidabo ed il Galeone.
Auto in sosta ambo i lati in una strada a doppio senso di marcia. Non solo pista ciclabile completamente invasa dalle auto dei bagnanti e dei villeggianti creando così grande pericolo per ragazzi e ciclisti. “E poi perché non avete visto cosa succede il sabato sera- spiega un residente – Tutti fanno come vogliono. La situazione di questa domenica era veramente imbarazzante; una lunga coda di macchine in sosta sulla pista ciclabile in barba ad ogni basilare regola del vivere comune”.
Una situazione che ricorda molto il caos di Sant’Agostino. Quella del lungomare non è la sola situazione complicata: anche nelle vie secondarie sono tornate le macchine e a risentirne sono i parcheggi a pagamento spesso vuoti e poco frequentati. Una situazione che fa ritornare indietro negli anni dove senza l’ausilio dei mezzi elettronici ed in particolare dell’auto-scan era difficile per la Polizia Locale mantenere l’ordine. Oggi invece resta difficile da capire come sia possibile assistere a scene di parcheggio selvaggio come quelle di domenica. Anche perché le sanzioni per chi viola le norme in materia di sosta sono salate e a beneficiarne sono le casse comunali.
