Tarquinia Lido, incontro tra amministrazione comunale e Assolidi per le problematiche della località

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 16 Giugno, presso la sede Comunale, la delegazione di Assolidi è stata ricevuta da una qualificata rappresentanza della Amministrazione comunale composta dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Servizi tecnologici Laura Sposetti, dalle consigliere comunali Paola Monti e Stefania Ziccardi delegate rispettivamente alla gestione del verde pubblico ed al commercio.

L’incontro, chiesto da Assolidi, ha fatto seguito ai precedenti dello scorso mese di Agosto e di Marzo ed Aprile del corrente anno (nel sito www.assoliditarquinia.it sono pubblicati gli articoli relativi ai precedenti incontri) nel corso dei quali la Amministrazione ha delineato il piano degli interventi e le principali novità, riguardanti il Lido e più in generale il litorale, che avrebbero dovuto interessare la stagione estiva 2018.

In questa sede ci limitiamo ad analizzare ed esporre in modo didascalico i temi affrontati nel corso della riunione ripercorrendo la sequenza affrontata nella riunione del 14 Aprile (per un confronto leggere l’articolo pubblicato sul sito www.assoliditarquinia.it “Finalmente notizie a colori per il Lido di Tarquinia !”), nei giorni a venire commenteremo nel dettaglio lo stato d’attuazione dei provvedimenti annunciati nel corso delle riunioni esprimendo il nostro parere in merito.

Acqua del mare

Assolidi è più volte intervenuta, con articoli rilanciati dalla stampa locale e sui social, sul tema della tutela della corretta informazione sullo stato delle acque del nostro litorale. Troppo spesso, fonti poco informate, hanno definito inquinate le nostre acque diffondendo un messaggio estremamente negativo tra la opinione pubblica. Per nostra fortuna, le acque della riviera tarquiniese non sono affatto inquinate come attestato in modo inconfutabile da ARPALAZIO con accurate analisi mensili effettuate su undici punti di prelevamento distribuiti lungo il litorale (www.arpalazio.gov.it/ambiente/acqua/dati/balneazione/balneazione.htm?prov=viterbo&comune=tarquinia) . La Amministrazione ha accolto positivamente la proposta di Assolidi di esporre, a cadenza mensile,  nei locali pubblici delle locandine con il riepilogo dei dati analitici relativi ai campionamenti effettuati completi del relativo giudizio di balneabilità; a tale proposito,  la delegazione di Assolidi è stata messa al corrente che per questa campagna di informazione è stato attivato un canale diretto con Assotour ( la Associazione che riunisce parte degli operatori commerciali del litorale) che provvederà ad affiggere le locandine a garantire la corretta informazione a vantaggio di turisti e residenti ed a tutela della immagine del nostro mare.

Infestazione delle zanzare

 L’Assessore Sposetti ha confermato il regolare svolgimento del programma di disinfestazione dalle zanzare secondo il protocollo rispondente ai criteri contemplati dalla normativa vigente.

Questione  fosso “Scolo dei giardini” 

E’ in corso l’iter per l’approvazione del progetto per la messa in sicurezza del fosso “scolo dei giardini” della zona artigianale e di conseguenza di parte del lido, infatti verranno realizzate delle opere per convogliare le acque verso il fiume Marta all’altezza dell’autostrada in prossimità del sottopasso che si trova vicino alla polizia stradale. La zona del lido non sarà toccata da nessun tipo di opera ma il fosso a quel punto sarà meno gravato dalle acque e di conseguenza nel canale che attraversa l’abitato del Lido ci saranno minori ristagni d’acqua. L’assessore ha poi precisato che la pulizia di tutti i fossi del territorio, sotto l’aspetto idraulico, è di competenza del Consorzio di bonifica della Maremma Etrusca.

Punti di raccolta della nettezza urbana 

L’Assessore Sposetti ha dichiarato che, a causa di mancanza di fondi,  non è stato possibile acquistare ulteriori cassonetti da destinare alla raccolta indifferenziata dei rifiuti. La ditta Lanzi ha provveduto autonomamente a riparare alcuni cassonetti danneggiati per il loro reimpiego sul territorio; inoltre sono in corso le procedure per il ricollocamento ottimale dei medesimi per consentire l’utilizzo più agevole possibile da parte dei cittadini. L’Assessore ha assicurato che la ditta esercente la raccolta dei rifiuti presterà particolare cura alla sanificazione dei cassonetti ed ha informato che, a titolo sperimentale, verranno posizionati dei cassoni per il solo conferimento dei rifiuti vegetali provenienti dai giardini privati.

Raccolta rifiuti ingombranti  

Il richiesto posizionamento dei cassoni scarrabili per il conferimento degli ingombranti e dei vegetali  anche  durante la settimana, attualmente non può essere attivato a causa della attuale gestione straordinaria del servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale; il contratto di appalto è scaduto da tempo e la attuale condizioni contrattuale con la ditta Lanzi non prevede la copertura dei costi per questo servizio ed in particolare per la sorveglianza dei punti di raccolta di parte del loro personale. Assolidi ha lanciato la proposta di svolgere la funzione di sorveglianza degli scarrabili da parte di volontari autorizzati sopperendo così alla attuale indisponibilitò ditta appaltatrice. 

Area parcheggio Camper

A breve verrà aperta alla funzione di parcheggio camper una parte dell’area attualmente non edificata  limitrofa a via Axia  ed a viale dei Tritoni. Questa area di parcheggio si aggiunge a quelle già attive di viale Cristoforo Colombo e viale Andrea Doria. Non verrà aperta l’area inizialmente prevista lungo la strada del “Mandrione delle saline”

Area parcheggio auto Mandrione delle saline   

è stata aperta Domenica 17 Giugno dopo l’autorizzazione del proprietario del fondo. 

Aree di terreno non edificate

sono state emanate ordinanze a carico dei proprietari delle aree lasciate sporche o con la recinzione fatiscente e/o pericolosa per la pulizia dei luoghi e/o per la realizzazione di recinzioni idonee e sicure per la incolumità pubblica.

 Segnaletica stradale e viabilità 

Permangono i divieti di sosta su entrambi i lati nelle due vie parallele al lungomare dei Tirreni; per le rimanenti vie, ferma restando la introduzione del senso unico di marcia, si valuterà la eventualità della apposizione del divieto di parcheggio su di un lato a seconda delle diverse larghezze di carreggiata in modo da garantire lo spazio per il passaggio certo e scorrevole dei veicoli a motore, soprattutto ambulanze e mezzi di soccorso. Riguardo la prosecuzione della pista ciclabile, l’Assessore Sposetti ha precisato che tali lavori sono stati effettuati con i fondi trasmessi dalla precedente Amministrazione, il suo assessorato si è limitato a porre in essere quanto già progettato e finanziato. Riguardo la riapposizione della cartellonistica stradale mancante l’Assessore ha dichiarato che per mancanza di fondi non può indicare i tempi per il loro ripristino. E’ confermata la apposizione del divieto di sosta nell’ultimo tratto di via della Salara, in prossimità del Molo Clementino, lo spazio per il parcheggio delle auto che verrà soppresso, è ampiamente recuperato dalla area di parcheggio ubicata ia lato della strada del Mandrione delle saline. Con questo provvedimento sarà scongiurato il ricorrente rischio d’investimento determinato dal notevole flusso veicolare e dalla costante presenza di auto parcheggiate sulla banchina lato pineta. Sono in corso le pratiche per l’affitto di un telemetro che verrà utilizzato dalla Polizia locale per il controllo della velocità dei veicoli. 

 Trasporti pubblici

oltre alle corse attuali, verrà istituita una corsa serale per collegare Marina Velca col centro abitato e con il Lido 

Allagamenti delle strade

Assolidi si è fatta promotrice di un censimento delle caditoie stradali per le quali sono necessarie costanti pulizie e manutenzioni accurate  per assicurare la loro piena funzionalità ed evitare situazioni critiche derivanti dai ripetuti allagamenti delle strade. Riguardo la grottesca situazione di viale dei Tritoni, lato Tarquinia, dove si sversano le acque meteoriche raccolte dalle cunette laterali alla s.p. “Porto Clementino” ,  l’Assessore ha annunciato che la superficie compresa tra Viale dei Tritoni e viale Andrea Doria (superficie dove viene allestito il parcheggio per le auto durante la Fiera di Maggio) sarà interessata da un piano di sviluppo urbanistico che prevede anche la sistemazione idraulica di tutta l’area. 

 Mercato ambulante giornaliero 

la Amministrazione sta lavorando per la individuazione di un’area idonea dove collocare stabilmente il mercato alimentare giornaliero.

Mercato ambulante domenicale 

Assolidi ha fatto presente i disagi determinati dallo scorretto uso degli spazi pubblici da parte di alcuni mercanti che, in alcuni casi, occupano anche la striscia di carreggiata riservata al transito delle biciclette e dei pedoni. La consigliera delegata al commercio, Stefania Ziccardi, ha riferito delle difficoltà che incontra la Amministrazione nella gestione del mercato ambulante domenicale sia per il mancato rispetto dei termini della occupazione del suolo pubblico da parte dei mercanti, ed anche per la riscossione dei relativi diritti da parte del Comune. La nuova normativa che regola la riscossione di quote per questa tipologia di occupazione di spazio pubblico, infatti,  vieta la riscossione diretta del dovuto da parte di un esattore incaricato; le pur basse quote dovute per l’occupazione del suolo pubblico vanno pagate esclusivamente con bollettino postale, naturalmente, come nelle peggiori tradizioni, molti disattendono questo basilare dovere. 

Spiagge libere

L’amministrazione ha pubblicato un bando per permettere la presa in carico stagionale delle spiagge libere, ma se non si dovessero individuare dei partecipanti, queste saranno tabellate come per normativa  quali spiagge senza vigilanza.

Parco giochi per bambini  (di iniziativa privata)

L’amministrazione, come ogni anno, deve individuare le aree da adibire a parco giochi. Per motivi di tempistica non è stato possibile individuare altre aree se non quella che annualmente viene regolarmente concessa al Luna Park;  essendo le aree libere del lido di proprietà privata, queste devono seguire un iter che per quest’anno non è stato possibile soddisfare nei tempi della stagione estiva. Assolidi ha espresso l’auspicio che in futuro siano attivati strumenti più elastici per la concessione di permessi/autorizzazioni per quelle iniziative private che possano costituire attrattive positive ed interessanti per il territorio ed in sintonia con la vocazione turistica del Comune di Tarquinia.

Servizio Bancomat :

Nessun Istituto di credito ha dato disponibilità per l’apertura di uno sportello Bancomat al Lido di Tarquinia

Casetta dell’acqua:

Una volta compiuto il passaggio di proprietà dal soggetto privato gestore delle casette a Talete, la Amministrazione farà formale richiesta per la installazione di un impianto anche al Lido di Tarquinia sul modello dei due esistenti in zona PEEP ed accanto alle scuole elementari. 

Passerella per l’accesso alla spiaggia delle Saline 

Assolidi ha espresso soddisfazione per la bella e funzionale passerella realizzata sulla prima chiusa delle saline che permette il transito sicuro verso la bella ed incontaminata spiaggia meta di tanti bagnanti che desiderano vivere il mare a contatto con la natura anche rinunciando alle comodità che offrono gli stabilimenti balneari.

Al termine dell’incontro la delegazione Assolidi ha ringraziato le tre rappresentanti della Amministrazione comunale per la amichevole  accoglienza ricevuta e la cortese disponibilità al dialogo ed alla collaborazione.

per il Direttivo della Libera Associazione Assolidi Tarquinia
il  Presidente
Pierpaolo Maria Rosati