Tarquinia, l’Istituto Comprensivo “E. Sacconi” ha partecipato alla 5^ Edizione della Europe Codeweek 2017

Riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto Comprensivo Ettore Sacconi di Tarquinia, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Dilva Boem, ha partecipato anche quest’anno alla settimana europea del Coding, manifestazione europea di alfabetizzazione per favorire gli eventi ludici e formativi che avvicinino i giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving, giunta alla quinta edizione. Il leitmotiv è quello di insegnare alle nuove generazioni a saper programmare in una realtà che diventa sempre più “smart” in un modo entusiasmante e altamente sfidante.

L’istituto ha accolto la sfida, partecipando alla Codeweek4all, coinvolgendo insegnanti ed alunni della Scuola Primaria di Tarquinia e Monte Romano e della Secondaria di I grado. Gli oltre 30 eventi organizzati e inseriti nel sito e nella mappa europea sono stati coordinati dall’insegnante Antonella Rosati, referente del progetto la quale afferma che tutti hanno partecipato con diversi eventi ed attività testimoniando un crescente interesse verso il “coding”, una tematica fondamentale ormai divenuta “quarta competenze di base” tanto da essere inserita anche nei libri di testo con percorsi adattati alle classi, alle diverse età e alle discipline.

Per gli alunni dell’Istituto sono state due settimane intense ma entusiasmanti: nelle 17 classi di scuola primaria e nelle 3 classi di scuola secondaria coinvolte, a vari livelli di difficoltà, si sono svolte, nelle diverse discipline, attività unplugged come percorsi con Cody-Roby, pixel- art, crittografia con cifrari di vario tipo ed anche attività tecnologiche che, attraverso l’uso del pc, hanno permesso agli alunni di cimentarsi nell’uso del linguaggio di programmazione visuale a blocchi utile per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in parti, per affrontarlo più agevolmente, così da risolvere il problema generale. Tra le attività svolte è stato effettuato un collegamento in diretta streaming europea che ha permesso la partecipazione degli oltre 100 alunni di quinta ai “CodyQuiz” e che ha visto la squadra “Quinte Corneto” cimentarsi nella risoluzione di esercizi di coding insieme ad altri 5.000 alunni di scuole italiane ed europee.

L’Istituto conferma ancora una volta di essere in grado di rispondere a tematiche attualissime e indispensabili per la formazione dei propri ragazzi. Il Dirigente scolastico e tutti i docenti esprimono la loro soddisfazione per la riuscita dell’evento e per l’importanza che queste attività rivestono nello sviluppo cognitivo degli alunni.

Ins.te Antonella Rosati
Referente Progetto Coding