Tarquinia, l’Istituto San Benedetto partecipa per il terzo anno al progetto Costa Crociere

Riceviamo e pubblichiamo

Martedì mattina i ragazzi delle classi prima seconda e terza media hanno partecipato all’incontro per il progetto Costa Crociere che ormai da tre anni vede la scuola attiva e coinvolta. I ragazzi saranno quindi di nuovo i protagonisti di un progetto che quest’anno tocca temi importanti quali la sostenibilità ambientale, gli sprechi alimentari e soprattutto l’importanza dei nostri prodotti ittici. L’inquinamento è in assoluto il filo conduttore di un discorso più ampio che, partendo da episodi di routine che i ragazzi vivono, giunge a toccare concetti più profondi e forse ancora poco conosciuti, come la l’importanza di consumare prodotti locali, i processi invisibili che hanno permesso ad una semplice bottiglia di plastica di arrivare nelle nostre mani.

Cosa c’è dietro a un piatto di pasta? Quanto sto effettivamente sprecando quando decido di buttare un cibo? Qual’è il giusto modo di fare la spesa? Domande apparentemente semplici che innescano una serie di meccanismi a cui troppo spesso non si da il giusto peso.

Sensibilizzare i ragazzi delle scuole medie a problemi reali è di estrema importanza, il futuro è dei giovani e la cosa essenziale che devono imparare è che ogni gesto che si compie ha delle conseguenze che magari non sono imminenti ma possono causare gravi problemi all’ambiente, agli ecosistemi, ecco l’importanza di conoscere la provenienza dei prodotti che mangiamo.

Gli alunni sono intervenuti in maniera propositiva e con entusiasmo. Lo scorso anno l’istituto San Benedetto si è classificato al terzo posto in questo progetto quest’anno punta a volare ancora più in alto!