Tarquinia, Montalto, Monte Romano: da oggi la posta consegnata a giorni alterni

Posta a giorni alterni a Tarquinia, Montalto di Castro, Monte Romano, Tuscania ed Arlena: parte oggi il nuovo sistema di consegna che ha già sollevato polemiche e riscontrato l’opposizione delle comunità e delle amministrazioni.

Il nuovo modello di recapito presentato da Poste Italiane prevede che nelle aree metropolitane (Roma, Milano, Napoli, Firenze) la consegna avvenga in maniera giornaliera cinque giorni su sette. I capoluoghi di provincia vedranno invece il postino a giorni alterni, ma con il recapito giornaliero della sola corrispondenza urgente, come ad esempio i giornali. In alcune aree però, quelle definite dall’azienda “a bassa densità di popolazione” o “difficilmente raggiungibili” la corrispondenza avverrà comunque un giorno si e un giorno no, seguendo uno schema articolato su due settimane: lunedì, mercoledì, venerdì – martedì, giovedì.

”Il servizio postale, così concepito, rappresenta un danno per tutti – spiegano dalla Cgil – in determinati luoghi creerà un handicap notevole per i portalettere e per i cittadini. In questa maniera è tutta l’organizzazione del lavoro che procede male, causando grossi rallentamenti nello svolgimento del servizio e facendo aumentare in maniera esponenziale la giacenza negli uffici postali”.