A Tarquinia, in occasione del DiVino Etrusco, una mostra fotografica collettiva nell’atrio del Cinema Etrusco

Tempo di DiVino Etrusco a Tarquinia, evento che oltre allo stimolo enologico e spettacolare su cui si fonda, stimola la realizzazione di appuntamenti collaterali con arte, artigianato e creatività. E tra le attività a contorno del percorso delle degustazioni, l’edizione 2017 propone una parentesi fotografica particolare, perché l’atipica galleria che lo ospita altro non è che l’atrio del Cinema Etrusco di Tarquinia.

L’idea nasce lungo Corso Vittorio Emanuele, in particolare tra le mura di FotoOttica Valerioti, subito raccolta da Viva Tarquinia, dal Comune e dalla Pro Loco. Sino a varcare, appunto, le porte del Cinema che, grazie anche all’entusiasmo di Gérome Bourdezeau, ospiterà non solo nel weekend del DiVino, dal 25 al 27 agosto, ma anche oltre, sino a giovedì 31, una mostra fotografica collettiva.

“Siamo felici di collaborare con Antonietta e Roberto – spiega il gestore del multisala a nome di tutto lo staff – e la calorosa proiezione gratuita di “Usil lupuce falado” di Emilio Valerioti qualche mese fa è stata per noi un piacevole sodalizio”.

“Abbiamo sempre pensato che gli spazi comuni del Cinema Etrusco dovessero fungere da luogo privilegiato di incontro tra l’arte pittorica o fotografica e il nostro Pubblico. – prosegue Gérome – Così accogliamo tutto l’anno i dodici scatti del calendario in corso di #checinema. Non tutti i nostri Spettatori vanno in gallerie dedicate o musei, e così,  casualmente, nei nostri corridoi può accadere che nascano incontri ravvicinati, sensazioni espresse in modo naturale e spontaneo:. sono momenti delicati che stimolano conversazioni anche tra novizi, ed è proprio quello che cerchiamo!”.

“Siamo felici di dare spazio a 28 fotografi amatoriali – spiega Antonietta Valerioti – in una cornice come quella del Cinema Etrusco. Ognuno di loro ha a disposizione uno spazio identico, e possono scegliere quante foto mettere in mostra”.

Ecco i nomi dei fotografi protagonisti: Raffaele Ballirano, Angelo Bonarelli, Silvia Bonelli, Fabrizio Campanari, Giovanni Canu, Luca Castignani, Ilaria e Vincenzo Ceniti, Luca Cipicchia, Claudio Coluzzio, Paolo e Tiziano Crescia, Virginio De Angelis, Patrizia Fiorentini, Mauro Gatti, Lorenzo Guglielmi, Roberta Massi, Domenico Moscatelli, Paolo Persi, Alessandra Pontremolesi, Tiziana Ripa, Tiziano Ronca, Giuseppe Scaramucci, Vittorio Sensi, Alessandro Tarantino, Giuliano Tomassoni, Stefania Trippanera e Gisella Valerioti.