Tarquinia: partita stamani la mensa alla Passioniste, ma che caos con la viabilità!

(f.e.) Parte la mensa, che caos nella viabilità! Dopo tanto parlare oggi è stato il primo giorno in cui i ragazzi delle elementari hanno usufruito del servizio mensa all’esterno del plesso scolastico e mentre la dirigenza scolastica parla di un servizio mensa che si è svolto perfettamente lo stesso non si può dire della viabilità. Persino le suore Benedettine si sono lamentate dei disagi: con questa viabilità il cantiere aperto all’interno del convento è costretto a fermarsi per oltre due ore non avendo i mezzi possibilità di passare.

Un labirinto di transenne, transiti invertiti, vie completamente isolate: tutto questo perché non c’è stata alcuna comunicazione di una serie infinita di cambi che hanno spiazzato tutti. Eppure il problema lo si sapeva da tempo che sarebbe emerso. Per di più mancano le unità di Polizia Locale, su quattro inizialmente a presidiare le transenne, alle ore 13, tre sono stati dirottati a garantire la viabilità e la sicurezza chi alle medie chi in via delle Croci. Un solo agente rimasto a presidio e la Protezione Civile comunale costretta a a dare indicazioni, anche se fare viabilità gli è assolutamente vietato da una direttiva ministeriale, e a calmare gli automobilisti inferociti e trovare soluzioni per garantire il transito in alcune vie.

Chiuso l’ultimo tratto di Via Garibaldi, le auto da Via San Leonardo dirottate contromano, chiusa Via Lunga, problemi in Via del Riposo, caos all’incrocio tra Via Roma e Via XX settembre, completamente isolata via Montana con automobilisti costretti a procedere contromano per raggiungere i propri garage. Sul posto presenti oltre alla dirigente scolastica anche il segretario comunale, il comandante della Polizia Locale e l’ex Vicesindaco Martina Tosoni che ha potuto constatare con i propri occhi i disagi causati da un’informazione alla cittadinanza inadeguata. Ma non era più semplice per il trasporto dei ragazzi usufruire degli scuolabus senza stravolgere il traffico? Una soluzione a cui forse non si è pensato ma che sarebbe bene prendere in considerazione anche in previsione di giornate di maltempo.