Tarquinia, riapre al pubblico la biblioteca comunale: ecco le regole da seguire e come prenotarsi

Riapre al pubblico la Biblioteca Comunale di Tarquinia: nel rispetto di tutte le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in corso saranno
attivi i servizi di prestito e restituzione, consultazione e l’utilizzo della sala lettura/studio

Il Comune di Tarquinia avvisa che per tutti i servizi è necessaria la prenotazione, per telefono al n. 0766 849284 o per mail all’indirizzo biblioteca@tarquinia.net o cultura@tarquinia.net. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00.

Per garantire la massima sicurezza degli utenti e del personale in servizio all’ingresso della struttura sarà necessario misurare la temperatura corporea attraverso termo scanner. Sarà obbligatorio indossare correttamente la mascherina protettiva per tutto il tempo di permanenza in biblioteca (sono esentati i minori di 6 anni), disinfettare accuratamente le mani prima di sedersi al proprio tavolo e ogni volta che si maneggiano i documenti e le attrezzature della Biblioteca, ricordandosi sempre di non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine, di non tossire o starnutire sui documenti.

Obbligatorio l’utilizzo del gel igienizzante per le mani disponibile in biblioteca e il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro (garantita nelle dieci postazioni a disposizione degli utenti), e comunque il mantenimento di un comportamento che riduca al minimo la possibilità di contagio. I libri presi in consultazione andranno lasciati sul tavolo o negli appositi contenitori per rispettare il periodo di quarantena di 72 ore; andrà effettuata la sanificazione della postazione utilizzata (sedie e/o tavoli) con gli appositi detergenti messi a disposizione e bisognerà seguire la segnaletica a pavimento per entrare ed uscire dalle sale. L’utilizzo dell’ascensore va limitato e sarà riservato a persone con disabilità motoria.

La prenotazione delle postazioni di studio deve essere effettuata per mail o per telefono. E’ possibile da 3 giorni fino ad 1 giorno prima ed è ritenuta valida solo se confermata. All’utente che arriva senza prenotazione è consentito l’accesso solamente se non è stato raggiunto il limite massimo di compresenza. Le prenotazioni regolarmente effettuate ma non usufruite nell’arco dei 15 minuti successivi alla prenotazione sono annullate e ritenute riprenotabili.