Tarquinia, sabato 14 dicembre alla STAS il convegno internazionale sull’ambiente

Riceviamo dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia e pubblichiamo

La Società Tarquiniense d’Arte e Storia è pronta per accogliere la II Riunione scientifica sulle tematiche ambientali e culturali che si snoderà, attraverso le tre sessioni di studio, lungo l’intera giornata di sabato 14 dicembre e culminerà con la presentazione del Bollettino n. XLV del 2019.

Illustri i nomi dei Relatori e del Comitato scientifico composto da Docenti di fama mondiale italiani ed esteri, tra i quali spiccano i nomi di Javier Belda Iniesta (Decano della Faculta de Ciencias humanas, canónicas y religiosas dell’Università cattolica di Murcia), Mario Ascheri (Professore emerito dell’Università di Roma Tre), Lorella Congiunti (Vice-Rettore della Pontificia Università Urbaniana), Fabrizio Marinelli (Direttore del centro studi sulle proprietà collettive e la cultura del giurista “Guido Cervati” dell’Università dell’Aquila), Prem Xalxo (Pontificia Università Gregoriana e Coordinatore del Joint Diploma in Ecologia integrale), Giulia Lombardi (Pontificia Università Urbaniana), Paolo Passaniti (Università degli Studi di Siena).

Gli eminenti Relatori discuteranno in un’ottica spiccatamente interdisciplinare sull’ambiente, individuando le forti interconnessioni tra fede e Scienza, unite nella cura della nostra casa comune: la Terra. La proiezione internazionale del Congresso sarà ulteriormente sviluppata grazie al collegamento in video-conferenza con un giovane studioso, Fernando Morales de Rueda, impegnato proprio questi giorni alla Cumbre del Clima di Madrid che fornirà una preziosa testimonianza sui lavori in corso sul cambio climatico.

La Seconda sessione del Congresso sarà dedicata alla presentazione ufficiale del Bollettino della Società, giunto alla sua 45º edizione annuale. La Società celebrerà tale ambito traguardo attraverso una edizione speciale, contenente i 30 contributi discussi lo scorso 8 giugno al Congresso nazionale sui domini collettivi. Altrettanto speciale la copertina del Bollettino, affidata alla mano artistica di Carlo Rosati che ha saputo rendere mirabilmente il tema del Bollettino: il legame simbiotico tra la comunità e l’ambiente.

In considerazione del grande risalto scientifico dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio e contributo della Regione Lazio, il programma della II Riunione scientifica della S.T.A.S. è apparso sui siti istituzionali di prestigiose entità accademiche internazionali, tra le quali la European Society for Comparative Legal History, il Blog di Storia del Diritto e Moderno, l’Institute of Comparative Law Comparative Law, Comparative Legal History & Theory della McGill University, il centro Studi sugli usi civici dell’Università degli Studi di Trento.

Coloro che volessero partecipare gratuitamente al Congresso e ottenere la relativa certificazione potranno ancora iscriversi fino a venerdì 13 dicembre, inviando una mail a: tarquiniense@gmail.com. Si ricorda, inoltre, che per tutta la giornata di studi sarà possibile acquistare una copia del Bollettino n. XLV al prezzo in promozione di 20 euro, anziché di euro 30.

Società Tarquiniense d’Arte e Storia