Tarquinia, scatta oggi la Giostra delle Contrade: alle 18 l’inaugurazione del Palio

Riceviamo e pubblichiamo

Al via la 18° edizione della Giostra delle Contrade, ecco gli appuntamenti in calendario per il primo week end della manifestazione. Scatta questo week end l’evento più atteso dagli amanti della storia, della cultura e della tradizione Cornetana.

Venerdì 25 Maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia si svolgerà l’inaugurazione di questa nuova edizione dei giochi e la Presentazione del Nuovo Palio Cornetum Civitas Fidelis. Finalmente infatti sarà svelato dopo un anno di attesa il nuovo drappo, dipinto dal tarquiniese Diego de Sanctis, che sarà conteso dalle 10 Contrade dell’antico Castrum di Corneto domenica 3 Giugno.

Il Convegno inaugurerà la XVIII edizione della Giostra delle Contrade, l’appuntamento è quindi per venerdì 25 maggio ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Tarquinia. Si susseguiranno interventi, cenni storici e curiosità sulla manifestazione e sulla storia del Palio. L’evento è a cura del Comitato Giostra delle Contrade e della Società Tarquiniense d’ Arte e Storia, con il Patrocinio del Comune di Tarquinia. Interverranno la Dott.ssa Sabina Angelucci e la Dott.ssa Alessandra Sileoni.

Sabato 26 Maggio sarà invece la volta del Convivium MMXVIII,  un evento unico nel suo genere. Il banchetto medievale a Castello è una vera e propria festa in stile medievale con intrattenimenti di fuoco e saltarello, danza acrobatica su trampoli, danza aerea e balli medievali, dove i commensali potranno vestire gli abiti dell’ epoca e fare un tuffo nella Corneto del XV secolo in compagnia dei contradaioli delle dieci Contrade dell’antico Castrum. L’expertise della Cucina medievale è a cura di Gabriella Cinelli, Archeochef.

Durante la serata saranno presentate ufficialmente le dieci Contrade partecipanti alla Giostra. Questi gli appuntamenti in calendario per il primo week-end della manifestazione, ma vi consigliamo di tenervi liberi anche 1,2 e 3 Giugno per un vero e proprio viaggio indietro nel tempo con il Villaggio Medievale e il Corteo storico a cavallo, per divertirvi insieme alla prima sfida di scacchi viventi a Tarquinia e infine tifare la vostra Contrada del cuore a Campo Cialdi il giorno del Palio.

Il Comitato Giostra delle Contrade di Tarquinia