“Tarquinia sottosopra”, un weekend tra arte, archeologia e natura

Un ricco programma di iniziative dedicate ad arte, archeologia e natura animerà Tarquinia nel weekend dal 31 ottobre al 2 novembre con la rassegna “Tarquinia sottosopra”. L’evento, pensato per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico della città, propone tre giorni di appuntamenti gratuiti tra centro storico, necropoli etrusche e Museo Archeologico Nazionale, guidati da esperti del territorio.

Venerdì 31 ottobre, trekking urbano tra le chiese del borgo

La rassegna si apre venerdì 31 ottobre con la XXII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dedicata quest’anno al tema “Le Vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità”. L’iniziativa prevede due partenze, alle ore 10 e 15, per un percorso guidato da Claudia Moroni tra le vie e le chiese del centro storico. L’itinerario, intitolato “Ce ne sono di chiese e di chiesuole, al mio paese, quante se ne vuole!”, prende spunto da una poesia di Vincenzo Cardarelli e accompagna i partecipanti alla scoperta del patrimonio religioso e artistico di Tarquinia, tra fede, architettura e memoria collettiva.

Visite guidate tra necropoli e museo archeologico

Sabato 1° novembre, alle 14.30, sarà protagonista la Necropoli Scataglini, con una visita curata da Isa Bianchi dedicata alla tomba etrusca della famiglia Anina, celebre per le raffigurazioni di Charun e Vanth, demoni che guidano le anime nell’Oltretomba. Ritrovo presso la biglietteria della necropoli dei Monterozzi.
Domenica 2 novembre, alle 9.30, sempre con Isa Bianchi, l’itinerario “I luoghi etruschi: le pitture funerarie di Tarquinia attraverso lo sguardo dello scrittore D.H. Lawrence” unirà la visita alle tombe dipinte con quella al Museo Archeologico Nazionale, arricchita da letture tratte dai diari di viaggio dell’autore inglese.