Tarquinia, stamani l’incontro su San Giorgio: “Presto un bando per uno specialista che rediga dei piani per l’area”

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 18 Novembre presso la ex sala Capitolare degli Agostiniani si è svolto l’incontro voluto fortemente dai cittadini residenti in località San Giorgio con l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti dei Consorzi di urbanizzazione dell’area. Alla riunione erano presenti l’assessore ai lavori pubblici Laura Sposetti, il presidente del consiglio Arrigo Bergonzini, i presidenti dei tre consorzi di San Giorgio e gli esponenti di minoranza Renato Bacciardi e Giovanni Moscherini.

Durante il dibattito sono state analizzate le varie problematiche del comprensorio di San Giorgio, a partire dai fenomeni di edilizia spontanea senza un’adeguata pianificazione, processi di demolizione di strutture abusive e la necessità di ottenere quanto prima un piano di urbanizzazione dell’area con la possibilità di realizzare a carico dei consorzi le opere idrico fognarie. Sono state analizzate le situazioni critiche con le quali la comunità di San Giorgio è costretta ogni giorno a convivere con il fine di individuare le difficoltà precedentemente riscontrate e risolverle nel minor tempo possibile.

L’Amministrazione Comunale si è esposta accettando la sfida, entro quindici giorni uscirà un bando per l’individuazione di un tecnico specializzato in urbanistica a cui sarà affidato l’incarico di redigere uno studio di fattibilità e documento di indirizzo per la redazione dei piani attuativi comprensoriali in località San Giorgio.

“Sarebbe stato piacevole oggi essere presente all’ inaugurazione di un giardino o un parco giochi per bambini ma è nostro compito risolvere in tempi brevi le criticità in cui quest’area purtroppo riversa da tanti anni”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Laura Sposetti. Sabato prossimo è previsto un incontro tra L’Amministrazione e i Presidenti dei Consorzi per tracciare la linea guida per la stesura del bando.

La minoranza rappresentata da Giovanni Moscherini e Renato Bacciardi è intervenuta al dibattito manifestando la disponibilità ad affrontare di concerto le problematiche di San Giorgio. Da tempo è iniziato un percorso partecipativo e trasparente tra l’Amministrazione Comunale nell’individuare problemi, strategie e soluzioni utili ad aiutare il Consorzio nel suo intento, una via fondata sulla partecipazione e collaborazione che porterà quanto prima i suoi frutti.