Tarquinia, sulla pagina Facebook del Comune le foto della scuola Dasti riaperta di recente dopo il ritardo a inizio anno scolastico

La pagina Facebook del Comune di Tarquinia ha pubblicato, nei giorni scorsi, le immagini della scuola Luigi Dasti al termine dei lavori di ristrutturazione, pochi giorni dopo la riapertura della struttura.

“Condividiamo alcune foto per documentare la situazione prima e dopo l’intervento fatto dal Comune atto a garantire la permanenza degli studenti presso questo istituto fondamentale per la nostra città”, la nota del comune nel post.

La struttura è stata al centro di numerose polemiche: dopo il primo, generale rinvio dell’avvio delle scuole – a Tarquinia il sindaco Giulivi ha posticipato l’apertura dal 14 al 28 settembre – alla vigilia del nuovo via è stata comunicata l’impossibilità di frequentare le Dasti, per i notevoli ritardi dei lavori, con alcune classi dislocate in altre strutture e molti bambini costretti alla didattica a distanza.

Una soluzione molto contestata, al centro di accese discussioni anche in consiglio comunale, in un rimbalzo di responsabilità tra Comune e Regione, con la quale probabilmente ora si aprirà un contenzioso.

A esprimere la propria soddisfazione sui social è anche Benedetto Lenzo, la cui azienda, LB Costruzioni, ha preso in carico le opere quando si è aperta la frattura tra Comune e Regione. “Prendere la scuola il 5 ottobre e consegnarla il 24 ottobre e cioè in 15 giorni lavorativi, è stato qualcosa di incredibile, – le parole di Lenzo – perché per tutti i lavori eseguiti ci sarebbero voluti 60 giorni. Ma tutto ciò è stato possibile, perché ci siamo sentiti parte integrante del nostro paese, perché dovevamo raggiungere il nostro obbiettivo e cioè consegnare la scuola il prima possibile per Tarquinia, si vedeva negli occhi di chi ci lavorava che tutti lo facevano per il loro paese. Io ho coordinato tutti i lavori ma ha vinto la squadra. E per questo mi premere ringraziare di cuore, la mia Azienda L.B.Costruzioni, Ditta Edil Blasi, Ditta Conversini, la Ditta Comet, la Ditta Di Bartolomei, la Ditta Cappelletti, la Ditta Arcobaleno, la Ditta Conti Claudio, Ing. Proli Stefano, Ing Mirco Donati. E poi le persone che ci hanno supportato e con cui abbiamo preso decisioni importanti per le lavorazioni, Il Sindaco Alessandro Giulivi, l’Assessore Roberto Benedetti, la Dottoressa Valentina Troiani, la Dottoressa Sandra Meloni, Roberto Di Gennaro, Caria, e tutta l’Amministrazione.Volere è potere”.