Tarquinia, torna la Giostra delle Contrade: ecco le date dell’edizione 2017

Riceviamo e pubblichiamo

A Tarquinia torna la Giostra delle Contrade. La manifestazione giunta alla sua XVII edizione avrà luogo i giorni 2, 3 e 4 Giugno 2017. A ufficializzare la data è il Comitato Giostra delle Contrade che è già al lavoro per offrire un programma sempre più ricco di novità.

Un evento unico nel suo genere che ogni anno attira migliaia di appassionati e curiosi a Tarquinia e che culminerà domenica 4 Giugno quando le dieci Contrade dell’antico Castrum di Corneto si contenderanno l’ambito Palio dedicato alla Madonna di Valverde, santa patrona della Città.

Tante le novità in programma per questa nuova edizione. La prima avrà luogo venerdì 2 Giugno quando ad apertura della manifestazione si svolgerà una cena medievale nell’antico borgo di Santa Maria in Castello, Contrada vincitrice dell’ultimo palio. Una vera e propria rievocazione in costumi d’epoca ambientata in uno dei quartieri più caratteristici di Tarquinia. Una serata suggestiva impreziosita da spettacoli di fuoco e danze medievali. Un’occasione unica per mettere in mostra le bellezze della nostra città con una cena aperta a tutti contradaioli, simpatizzanti, cittadini e turisti.

Sabato 3 Giugno sfilerà per le vie della Città, accompagnato da musici e sbandieratori, il maestoso corteo storico a cavallo delle dieci contrade, diventato ormai un evento di punta all’interno della manifestazione con oltre 60 cavalli e 300 figuranti in costume d’epoca.

Siamo enormemente soddisfatti di come la manifestazione sia cresciuta in questi ultimi anni e di quanto sia diventata un appuntamento imperdibile per la Città di Tarquinia ed è per questo che stiamo lavorando ad un ricco programma di eventi collaterali studiato in sinergia con professionisti del settore e in cooperazione con altre realtà locali e non, affinchè la Giostra delle Contrade possa crescere ulteriormente offrendo ai visitatori un’esperienza indimenticabile capace di essere apprezzata anche al di fuori delle mura cittadine.

Siamo orgogliosi a tal proposito di informare che è stato realizzato per la prima volta, e già on line, il sito ufficiale della Giostra delle Contrade (www.giostradellecontradetarquinia.com);un portale dove reperire tutte le informazioni sull’evento e progettato per raggiungere la più ampia copertura nell’ottica di promuovere l’evento sempre con maggiore impegno.

Il Comitato Giostra delle Contrade