Tarquinia, torna la rassegna “Pillole di Psicologia” con nuovi appuntamenti

Prenderà il via sabato 8 novembre 2025 la terza edizione di “Pillole di Psicologia”, il ciclo di incontri ideato e curato dalla psicologa e psicoterapeuta familiare Claudia Rossetti, in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia (Stas) e con il patrocinio del Comune di Tarquinia. Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno ogni sabato alle 17 nella sala Sacchetti di via dell’Archetto 4. L’iniziativa punta a diffondere la cultura del benessere psicologico e a promuovere momenti di confronto e consapevolezza accessibili a tutti.

Dialogo, consapevolezza e partecipazione

Le “pillole” sono pensate come brevi momenti di approfondimento su temi di psicologia, salute e relazioni, affrontati con un linguaggio chiaro e interdisciplinare. Ogni incontro, della durata di circa un’ora e mezza, offrirà spazio al dialogo tra relatori e pubblico, favorendo la partecipazione e la riflessione condivisa. Accanto alla dottoressa Rossetti interverranno, di volta in volta, professionisti provenienti da diversi ambiti, per proporre una visione sistemica e integrata della persona.

I temi e gli ospiti della nuova edizione

Il primo appuntamento, l’8 novembre, sarà dedicato al tema “Genitori fantastici e dove trovarli: la rete che guida e sostiene la famiglia”, con la psicomotricista Margherita Sacchi e l’ostetrica Martina Falomi. Il 15 novembre seguirà “Il profumo delle emozioni: la naturopatia incontra la psicologia”, con la naturopata Roberta Di Rocco. Il 22 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà nella sala consiliare del Comune il convegno “Violenza di genere: il Codice Rosso tra tutela delle vittime, giustizia efficace e supporto psicologico”, con la partecipazione dell’avvocato Paolo Pirani, dell’ingegnere Paolo Reale e della genetista forense Marina Baldi. La rassegna proseguirà il 6 dicembre con Paolo Sbano e l’incontro “Psicologia allo specchio: autostima e percezione di sé in chirurgia estetica”, per concludersi il 13 dicembre con Rita Brandi, oncologa e ozonoterapeuta, sul tema “Il respiro delle cellule, la luce della mente”.