Tarquinia: ultima conferenza di Francesco Rollo sul tema del diabete alla STAS

Riceviamo e pubblichiamo

Prossimo appuntamento alla STAS, venerdì 15 marzo, alle ore 17.00, con l’ultima conferenza di Francesco Rollo, Medico primario, “Il diabete mellito tra storia e salute (by John Rollo, Banting e Best)”.

Si parlerà di diabete appunto e del rischio cardiovascolare a esso associato, i fattori di rischio e come prevenirli. La malattia cardiovascolare è, infatti, la prima causa di morte nei pazienti con diabete mellito. Le complicanze microvascolari più frequenti sono quelle renali fra gli uomini e quelle oculari nelle donne. la malattia si associa a un’aterosclerosi precoce, a rapida evoluzione e diffusa le cui cause sono molteplici. Un corretto stile di vita è la “conditio sine qua non” per la prevenzione e il controllo.

Al termine, un brindisi per ringraziare il prof. Rollo di questi quattro appuntamenti mensili di grande interesse che hanno coinvolto un folto pubblico, istruendolo – in maniera divulgativa – su quale deve essere lo stile di vita da tenere per evitare determinate patologie, quindi per prevenirle ma anche indicazioni utili su come curarle.

Gli eventi si sono svolti in collaborazione con le sezioni locali della CRI e della ADAMO onlus.