Tarquinia – Ultimissima: Il tumolo della Regina interessa la cronaca nazionale.

Tarquinia tumolo della Regina portaOggi, è stato pubblicato sulla prima pagina del sito di “Repubblica” on-line, l’articolo dell’apertura della camera sepolcrale aperta per la prima volta dopo 2700 anni.

Grazie all’impegno del prof. Alessandro Mandolesi dell’Università di Torino e dell’intera equipe di studenti, appassionati e finanziatori, Tarquinia ottiene una visibilità di tutto rispetto nella cronaca nazionale ed internazionale. La Redazione de L’extra, con gratitudine ringrazia gli artefici di una tale, qualificante ed importantissima scoperta.

Qui, nel sito di Repubblica on-line.

Questo l’occhiello dell’articolo:

“Gli archeologi, impegnati nella quarta campagna di scavi nel cuore della necropoli etrusca, hanno spostato il grande lastrone che chiudeva l’ingresso. E’ apparsa una camera di piccole dimensioni, 4 x 2,5, metri intatta. Sui muri i rari intonaci dipinti. Alcuni manufatti potrebbero essere dei letti funerari o le componenti in pietra di un altare”

Cliccando sull’immagine si potranno osservare altre foto nella galleria di “Repubblica” relative al momento dell’apertura della camera del Tumolo della Regina.