Tarquinia, visite guidate alla scoperta della Città e del territorio attraverso la storia e gli scrittori e gli artisti

Riceviamo e pubblichiamo

Riprende la programmazione delle Visite Guidate di Pellicano Tour Srl; agli itinerari classici del centro Storico alla scoperta della Tarquinia Medioevale, Rinascimentale, Romanica-Gotica e la Tarquinia Sotterranea.

Si riprende con il 24 marzo alle ore 15,00 con l’Itinerario Tarquinia Sotterranea, un percorso tra le vie della città alla ricerca dei vecchi cunicoli sotterranei a partire dalla lettura delle fonti storiche dell’antica Corneto e dall’Arcidiacono Mutio Polidori. E’ in Piazza Verdi che gli speleologi dell’Università di Milano entrarono attraverso un pozzetto scendendo uno strapiombo di circa 45 metri e attraversarono la città fino ad arrivare a Fontana NOVA.

Le aperture con ingresso gratuito ai Siti archeologici e museali delle “Domeniche al Museo” previste la prima domenica del mese saranno organizzate in collaborazione con Artemide Guide, il 1 aprile alle ore 10,00 è prevista la vista al Museo Nazionale Tarquiniense e alla Necropoli di Monterozzi. Pellicano Tour SRL promuove nuovi itinerari trekking, artistici, letterari e popolari legati alla Tarquinia e i suoi “personaggi”, ai suoi poeti e scrittori: il 25 marzo alle ore 15,00 viene proposta una passeggiata verso la dimora di Titta Marini, il luogo che ha ispirato il suo “poetare”. Rocca Scannacavalli, si rianima attraverso la Poesia di un uomo che ha saputo cogliere la verità sfacciata dei tanti personaggi che affollano i suoi scritti. Qui incontreremo il proprietario di Rocca Scannacavalli Bruno de Sanctis. La visita prosegue presso all’Antico Lavatoio presso la Sala de La Lestra dove verranno interpretati i versi dello scrittore Cornetano dalla Compagnia Teatro stabile di Tarquinia e dalla Prof. Carla Valdi.

Il 31 marzo verrà effettuato l’itinerario Tarquinia Etrusca in Trekking verso la scoperta della Civita, con degustazione di prodotti tipici al rientro. Sabato 7 Aprile alle ore 15,00 Tarquinia e i suoi poeti con Biscarino: storie, personaggi, aneddoti e …poesie in collaborazione con il Teatro Popolare di Tarquinia e Vittorio Sensi. (Per informazioni Pellicano Tour cell. 3478125269 – Pagina Facebook https://www.facebook.com/pellicano.touritalia/)