Tarquinia, votazione unanime: maggioranza e opposizione dicono no all’impianto dell’Olivastro

(f.e.) Il consiglio comunale di Tarquinia esprime il suo no secco al progetto di ampliamento dell’impianto di valorizzazione raccolta differenziata con compostaggio anaerobico e produzione di biometano e compost. Maggioranza e minoranza votano compatti il documento che impegna il Sindaco ad esprimere il proprio dissenso alla costruzione dell’impianto nel corso della conferenza dei servizi prevista domani. Nella mozione si chiede anche il rinvio della Conferenza stessa perché non ci sono stati i tempi per leggere e vagliare tutta la documentazione.

Tanti i consiglieri (Olmi, Zacchini, Bacciardi e Cesarini) e gli assessori (Catini, Tosoni e Micozzi) assenti. Prima della lettura del testo della mozione il consigliere Gianni Moscherini prende la parola: “Fossi Sindaco farei un richiamo formale al delegato all’ambiente Olmi che non è mai venuto, anzi gli toglierei la delega”. La risposta di Mencarini: “Posso condividere le tue osservazioni ma mi corre l’obbligo di estenderlo ad altri della minoranza”.

Subito dopo si entra nel vivo della discussione ed il Sindaco esordisce: “E’ doveroso da parte mia un ringraziamento a tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, per aver raggiunto una condivisione in nome dell’interesse collettivo. Il documento è stato strutturato sulla base dei pareri dell’ufficio tecnico che costituisce parte integrante alla mozione. Nel documento viene riportato anche il parere della Asl che evidenzia la presenza di edifici nel raggio di 300 metri e la carenza della parte documentale in particolare dello smaltimento dei rifiuti e delle acque reflue che impedisce alla stessa di formulare un parere completo”.

Moscherini: “Voglio salutare con piacere questo avvenimento perché serve a dimostrare che quando ci sono in ballo i problemi dei cittadini diventa fondamentale la collaborazione. Abbiamo trovato un documento unanime su una soluzione parziale rispetto al nuovo progetto di variante della proponente. Bisogna tornare a trattare in maniera complessiva il problema del sistema raccolta e trattamento dei rifiuti”.

A rappresentare il Comune in sede di conferenza sarà il Sindaco insieme ai tecnici comunali. Celli (Pd): “Anche io sono soddisfatto che si sia aperto un tavolo di trattative sull’argomento. –afferma- E’ una volontà esplicitata in maniera forte da tutta la cittadinanza che è così rappresentata. Non siamo d’accordo ad andare a rinegoziare da capo con la Regione il piano dei rifiuti”. Si passa alla votazione. La mozione viene votata all’unanimità. Ora non resta che attendere l’esito della conferenza dei servizi che scriverà un’altra pagina importante su questa vicenda tanto sentita dai cittadini.