Teatro Lea Padovani: il 13 gennaio si esibisce Il trio italo-argentino Servillo, Girotto, Mangalite

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 13 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Lea Padovani a Montalto di Castro, si apre di nuovo il sipario durante per l’ennesimo evento di spicco della stagione teatrale 2012-2013 organizzata dell’assessorato alla cultura.

La voce di Peppe Servillo, il sax di Javier Girotto ed il pianoforte di Natalio Mangalavite: quest’eccezionale trio italo – argentino presenterà brani tratti dal loro progetto “Fùtbol”. Si tratta di canzoni che hanno come filo conduttore una delle passioni più contagiose per il genere umano, a qualsiasi latitudine: il calcio.

I tre hanno trasformato in musica tredici racconti in cui si alternano storie di vita, d’amore e di pallone, tra gioie, delusioni, dissapori, spirito di squadra e assolo del fantasista, vittorie e sconfitte, campioni come Maradona o Pelé.

I testi sono tutti originali e ispirati ad Osvaldo Soriano  e al suo modo di scrivere storie di calcio che raccontano momenti di vita e non solo.  La scelta di miscelare italiano e spagnolo è dovuta alla lingua d’origine dello scrittore e di due degli autori, Girotto e Mangalavite.

 

Peppe Servillo: nato a Caserta, fondatore cantante e autore dei testi del gruppo AVION TRAVEL. Con il gruppo pubblica numerosi album e oltre ai tanti  riconoscimenti vince il Festival di Sanremo nel 2000. E’ attore nel film “La felicità non costa niente” di M. Calopresti e nel film “Tipota”, scritto e diretto da Fabrizio Bentivoglio, con cui collabora anche come coautore di testi.

Javier Edgardo Girotto: nativo di Cordoba (Argentina) comincia a studiare il sax all’età di dieci anni , percorso che lo porta a specializzarsi presso il Conservatorio provinciale di Cordoba, diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso. All’età di 21 anni si trasferisce a Boston (Usa) dove si diploma in Professional Music “Cum Magna Laude” al Berklee College of Music. La sua musica è un misto di tango, jazz, etnica, caratterizzato da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento.

Natalio Luis Mangalavite: argentino d’origine vive da quasi vent’anni in Europa lavorando in molteplici cornici musicali nell’ambito della musica pop e jazz . Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti ed ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del negro Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis  e Michele Ascolese.