Tempo di verdetti: Gallese campione, ma la Corneto sale comunque in Promozione. Tarquinia, niente sgambetto: titolo all’Onano

Alla fine, in un modo o nell’altro, potrebbero salire tutte: e sarebbe il finale più giusto per la stagione che hanno disputato. Gallese, Corneto Tarquinia e Pescia Romana hanno chiuso, ieri, un campionato di Prima Categoria di altissimo livello, mantenendo in pieno i pronostici di equilibrio della vigilia e trascinando il verdetto sino all’ultima giornata.

Il titolo se lo prende il Gallese, bravo ieri a regolare in casa 4 a 0 la TusciaFoglianese ma, soprattutto, a tenere il passo della Corneto in quella fase del girone di ritorno in cui i rossoblù sembravano poter fare il vuoto, imbattibili dietro e prolifici in avanti. Invece Mechilli e compagni hanno tenuto aperto il campionato e, a sorpresa, approfittato dei due mezzi passi falsi dei tarquiniesi nel finale, portando poi a casa il titolo.

Chiude con un’altra, larga vittoria la Corneto Tarquinia: il 3 a 0 alla Canepinese (Pastorelli, Franchitti e Bastianelli) porta i rossoblù a quota 76 punti, con il ritorno in Promozione garantito dal ripescaggio. Tanti omaggi, in campo, per Peppe Iacomini: il portiere rossoblù ha perso la mamma proprio all’immediata vigilia del match.

Terza arriva la Nuovo Pescia Romana, rimasta in lizza per il titolo sino al confronto diretto in casa della Corneto e, comunque, pronta a giocarsi il prossimo weekend la finale di Coppa Lazio: contro la Garbatella Giardinetti in palio, oltre al titolo, anche la promozione, e sarebbe la seconda consecutiva. Ieri 2 a 2 per chiudere la stagione contro il Bagnaia.

Nel girone di Prima Categoria, da sottolineare l’ennesima, ottima stagione della Maremmana, che chiude settima dopo aver a lungo sfiorato anche le posizioni superiori, vivendo un campionato di tranquillità con i picchi di soddisfazione nello sgambettare, nei due derby casalinghi, Corneto e Pescia. Salvo da qualche giornata il Vetralla, sarà spareggio tra Fulgor Tuscania e Sporting Bagnoregio sul campo dei tuscanesi.

Il titolo in Seconda Categoria va, invece, all’Onano: al Tarquinia Calcio non riesce lo sgambetto all’ultima nel tentativo di aiutare i cugini del Monte Romano in una clamorosa rimonta, e la rete di Ivan Mancini in apertura tiene a distanza i monteromanesi, pur vinceti 3 a 0 sulla Robur Tevere.