Tiziano Torresi vince il Premio Internazionale Desiderio Pirovano

Riceviamo e pubblichiamo

Tiziano Torresi (Tarquinia, 1984) è il vincitore del Premio Desiderio Pirovano.

Il Premio, istituito per volontà e iniziativa di Desiderio Pirovano dall’Associazione per il progresso degli studi sulla storia della Chiesa e dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma, ha lo scopo di favorire e diffondere le ricerche storiche sul pensiero cristiano, sia in ambito teologico che politico e socio-culturale.

Ragione del riconoscimento a Torresi è il suo volume biografico “Sergio Paronetto. Intellettuale cattolico e stratega dello sviluppo”, edito da Il Mulino nel 2017, che ottiene così uno dei titoli più prestigiosi nell’ambito degli studi sulla storia contemporanea e sulla storia della Chiesa. Il suo merito è quello di aver riportato alla luce, con una straordinaria ricerca archivistica su una vastissima documentazione inedita, un personaggio storico rimasto a lungo sconosciuto ma assolutamente decisivo, con la sua riflessione politica ed economica, per la storia civile ed ecclesiale dell’Italia nel corso del Novecento.

Nonostante la giovane età, questo è il terzo premio che Tiziano Torresi riceve, dopo il Premio Capri ottenuto nel 2010 per il suo primo libro, “L’altra giovinezza”, e il Premio Spadolini-Nuova Antologia, conferitogli nel 2016 per la sua ricerca di Dottorato. Dopo due anni come ricercatore  presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, fucina di grandi talenti nella storia e nella cultura italiana del Novecento, attualmente Torresi è dottore di ricerca in storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre e collabora all’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro e all’Epistolario Nazionale di Alcide De Gasperi.

 “Sono onorato – dichiara Torresi – di aver meritato la fiducia della commissione, composta da studiosi tanto insigni, e accolgo il Premio con profonda gratitudine. Per me è soprattutto un motivo in più per rafforzare il mio impegno di studioso e per affrontare con sempre maggiore determinazione e convinzione le difficoltà che la carriera universitaria comporta per la nostra generazione di ricercatori”.

La premiazione, alla presenza di illustri ospiti del mondo della cultura e dell’Università italiana, si svolgerà giovedì 12 dicembre alle ore 16.30 presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, in occasione del seminario internazionale di studi al quale prenderà parte il Presidente del Censis, Giuseppe De Rita.