Tolfa, domani 23 agosto la cena di gala apre il “Drappo dei Comuni”

Riceviamo e pubblichiamo

A Tolfa domani con la Cena di Gala si apre l’edizione 2018 della tradizionale Corsa dei cavalli al fantino, che da qualche anno vede sfidarsi i municipi del comprensorio nel contendersi l’ambito “Drappo dei Comuni”. L’appuntamento è per le ore 20 presso il ristorante “La Loggia”, dove verrà servita una cena di pesce. Il menù ha un costo di 25 euro: per le prenotazioni della cena ed informazioni sulla manifestazione è possibile contattare la Pro Loco ai numeri 0766/93474 o 349/6180761. Durante la cena verrà presentato il cencio dipinto dalla pittrice Silvia Di Silvestro. A seguire la serata prevede l’atteso momento dei sorteggi per gli accoppiamenti tra cavalli e comuni, che vedrà protagonisti i rappresentanti istituzionali e le scuderie. Alla cena parteciperanno i rappresentanti dei comuni del “Drappo” 2018: Tolfa, Allumiere, Canale Monterano, Civitavecchia, Cerveteri, Manziana, Oriolo Romano, Santa Marinella.

Breve storia della Corsa dei Cavalli purosangue di Tolfa.
Da sempre le corse dei cavalli hanno coronato i festeggiamenti del patrono S. Egidio Abate. Una tradizione che qualcuno fa risalire addirittura agli etruschi: di vero c’è un’anfora rinvenuta nella necropoli tolfetana del Ferrone che raffigura una gara tra cavalieri. Ne medioevo ancora troviamo testimonianze di gare a cavallo in occasione delle festività di San Secondiano. Arrivando ai giorni nostri, i manifesti dei festeggiamenti di S. Egidio di inizio ‘900 riportano con evidenza questa tradizione, che da qualche anno (anche alla luce delle nuove norme di sicurezza relative a questo genere di eventi) ha trovato nuova linfa nella formula del “Drappo dei Comuni” che vede la partecipazione di 8 comuni delle province di Roma e Viterbo.

Appuntamenti del “Drappo dei Comuni” 2018
Venerdi 24 agosto, ore 20, Ristorante “La Loggia” – Cena di Gala con sorteggi per gli accoppiamenti tra comuni e cavalli

Sabato 25 agosto, ore 21, Villa Comunale – Miss Drappo 2018

Domenica 26 agosto – Drappo dei Comuni 2018 (ore 15 sfilata dei sindaci, ore 16 corsa)