Tolfarte 2017, parte il conto alla rovescia: e i Giganti dell’Arte iniziano a girare in città – VIDEO

TolfArte 2017, è iniziato il conto alla rovescia: manca meno di un mese ad uno degli appuntamenti più attesi non solo della cittadina collinare, ma anche dell’intero comprensorio, e sui social iniziano a diffondersi a macchia d’olio le notizie e le anticipazioni sull’appuntamento del mese prossimo.

Saranno infatti 4, 5 e 6 agosto le date dell’edizione 2017 del Festival Internazionale di Arte di Strada e Artigianato Artistico ideato nel 2005 da un gruppo di giovani del posto appassionati di musica, cultura ed arte. TolfArte è cresciuto esponenzialmente in pochi anni diventando un festival di riferimento nel calendario nazionale ed internazionale, arrivando a coinvolgere oltre 300 artisti ed artigiani e richiamando circa 50.000 spettatori.

Le varie sezioni del festival (arti performative, artigianato artistico, TolfArte Kids) vanno a realizzare un meraviglioso mix di attività che coinvolgono il pubblico a 360°, nel palcoscenico naturale del centro storico di Tolfa. Unica nel suo genere, la manifestazione è punto di riferimento per gli eventi del settore: negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui “Miglior Festival emergente d’Italia” dalla Rete dei Festival, il Patrocinio Ufficiale di EXPO MILANO 2015, il riconoscimento di “Buona pratica in ambito culturale” della Regione Lazio e quello di “Best practice” da parte del network mondiale Cittaslow International. Tolfarte è infine gemellato con il Kulturisten festival di Nesodden, vicino Oslo, in Norvegia.

Già il promo dell’edizione 2017 crea entusiasmo: si intitola “I giganti dell’arte” ed è stato girato e montato da Angelo Paoletti, con la fotografia e gli effetti speciali affidati a Roberto Giannessi e con protagonisti gli artisti Cristian Aloisi, Andrea Antoniella, Ginevra Bargiacchi e Novella Morellini.

Intanto domenica prossima, 16 luglio, il Festival vive la sua prima data in “trasferta”: da pomeriggio a tarda sera al Castello di Santa Severa si terranno laboratori di circo per bambini, performances di arte varia e musica, oltre alla conferenza di presentazione della nuova edizione. Tutto il ricavato della giornata andrà a sostenere un progetto solidale per Amatrice. E prosegue la raccolta fondi “Tolfarte, un grande cappello per un grande Festival” a sostegno di Tolfarte per permetterete al Festival di mantenere una delle sue caratteristiche più importanti, oltre alla qualità artistica: la sua gratuità al pubblico!