Torna la Notte dei Pirati: ecco il programma della grande festa a Porto Ercole dal 4 al 6 maggio

Riceviamo e pubblichiamo

Oltre trenta ciurme animeranno le 13° edizione della Notte dei Pirati che trasformerà il volto di Porto Ercole nei giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio 2018. Ciurme provenienti dalla Toscana e dal Lazio, con tanti pirati in arrivo da Roma, Siena, Firenze, Arezzo, Viterbo oltre, naturalmente, ai bucanieri locali che non rinuncerebbero mai a travestirsi e scorrazzare per il paese. Tra le novità dell’edizione 2018 troviamo “l’invasione” anche di Porto Ercole vecchio e l’incendio del paese da parte del temuto Barbarossa che farà incetta di tutto l’oro.

Ma veniamo al programma definitivo. Venerdì 4 maggio caccia dei giovani pirati. Alle ore 17.45 raduno delle ciurme dei giovani pirati sul lungomare Marinai d’Italia (sotto il bastione Santa Barbara); ore 18.15 partenza della sfilata che, dopo aver percorso le vie del paese, giungerà alla postazione sulla spiaggia del lungomare Strozzi, dove avverrà la consegna delle pettorine e delle medaglie; ore 19.30 tutti i pirati di corsa nei covi prescelti per consumare il rancio; ore 20.45 raduno dei pirati sul molo De Angelis in attesa del colpo di cannone, che darà il via alla VI edizione della Caccia al Tesoro dei giovani pirati la cui fine sarà decretata da tre colpi di cannone; ore 22.15 rappresentazione teatrale Arts & Crafts “I Pirati”.

Sabato 5 maggio alle ore 18.00 raduno delle ciurme sul lungomare Marinai d’Italia (sotto il bastione Santa Barbara) e maxi foto di gruppo; ore 18.30 inizio della sfilata, che dopo aver percorso il lungomare, salirà su viale Caravaggio per scendere in via Italia e concludersi in piazza Roma. Durante la sfilata verranno distribuite alla popolazione le schede necessarie alla votazione della “meglio ciurma” e del “meglio covo”. Tali schede, una volta indicato, il voto dovranno essere depositate nelle apposite urne sul molo De Angelis, al Bi-Bar e presso la postazione palco sulla spiaggia; ore 19.45 rappresentazione storica della conquista di Porto Ercole da parte del corsaro Barbarossa sull’isola davanti alla spiaggia del porto; ore 20.45 sbarco dei pirati sulle spiagge del porto; ore 21.15 appuntamento sul molo De Angelis per la distribuzione delle pergamene, in attesa dell’inizio della Caccia al Tesoro. Subito dopo aver preso il tesoro, la ciurma vincitrice verrà premiata sul molo. A seguire spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone.

Domenica 6 maggio alle ore 14.30 veleggiata organizzata dall’associazione Argentario Senza Ostacoli; ore 17.30 V edizione della Regata dei Corsari, dalle spiagge alla scalata dell’Isolotto; ore 19.00 premiazione della regata e consegna del piatto d’oro alla “meglio ciurma” e al “meglio covo” sulla spiaggia sul lungomare Strozzi.