



Mattinata all’insegna del gioco e della concentrazione per gli studenti del Liceo delle Scienze Umane a indirizzo economico sociale dell’Istituto San Benedetto di Tarquinia, protagonisti, venerdì 24 maggio, di un torneo di bridge a conclusione del corso promosso nei mesi scorsi in collaborazione con la Federazione Italiana Gioco Bridge. L’iniziativa, inserita nel percorso formativo dell’istituto, ha visto i ragazzi ospitare una delegazione dell’Istituto Guglielmo Marconi di Civitavecchia, accompagnata dalla professoressa Valentina Freddi, per una competizione amichevole che ha coinvolto le due scuole per buona parte della mattinata.
Guidati dagli istruttori federali che hanno accompagnato gli studenti durante il corso – i rappresentanti dell’Asd Assi nel Mondo, Elisabetta Nardulli e Alessandro Piana, a cui nell’occasione si è aggiunto Giuseppe Bianchini, del Circolo Unione Civitavecchia – i partecipanti si sono affrontati a coppie nei tavoli da gioco allestiti per l’occasione. A vincere il torneo è stata la coppia Caratelli/Pannega dell’Istituto San Benedetto, seguita, sempre per la scuola tarquiniese, da Cosimi/Mattei. Terzo posto per la coppia dell’Istituto Marconi, composta da Comodi e Notarangelo. Il torneo ha rappresentato un’occasione per mettere in pratica le nozioni apprese, in un contesto di confronto tra scuole e di collaborazione educativa.
Al termine dell’attività, studenti e docenti hanno condiviso un momento conviviale con un piccolo aperitivo, a conclusione della giornata. Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica del San Benedetto, professoressa Maria Grazia Catone, per l’esito positivo del progetto, sia sul piano didattico che in termini di scambio con l’istituto civitavecchiese. Apprezzamento anche da parte degli istruttori della Federazione Italiana Gioco Bridge, che hanno ringraziato gli studenti per l’impegno dimostrato e per la partecipazione attiva al percorso formativo.
