Toutankhamon, le trésor du Pharaon: a Parigi dal 23 marzo una mostra con i tesori della tomba del Faraone

Toutankhamon, le trésor du Pharaon: questo è il nome della mostra che sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2019 alla Grande Halle de la Villette.

Organizzata dal Ministère des Antiquités Egyptiennes e, naturalmente, con l’aiuto del Museo del Louvre, questa mostra, altamente coinvolgente, riunisce oltre 150 oggetti originali direttamente dalla tomba di Tutankhamon.

Un vero e proprio invito al viaggio e alla scoperta: anche solo l’evocazione del nome di questo faraone immerge in un deserto di sabbia da cui spuntano piramidi, sarcofagi, mummie e tesori nascosti.

Mentre il regno del faraone fu breve e inglorioso, il mistero che circonda il suo nome deriva dalla scoperta della sua tomba, e del favoloso tesoro in essa custodito, da parte dell’archeologo britannico Howard Carter il 4 novembre 1922. Quest’ultimo aveva descritto la sua scoperta in questi termini: “Quando i miei occhi si abituarono alla luce, i dettagli della stanza emersero lentamente dalla luce fioca: strani animali, statue e oro, ovunque il luccichio dell’oro . “

Circa 100 anni dopo la scoperta di questa tomba, Parigi dedica una mostra a Toutânkamon. Ci sono più di 150 oggetti, tra cui 60 che escono per la prima volta dall’Egitto. Tra questi: sarcofagi adornati con pietre preziose come lapislazzuli, vasi decorati con geroglifici o alcuni dei giocattoli e souvenir del figlio del faraone che lo accompagnò durante la sua sepoltura.

Per gli egiziani dell’antichità, la morte era considerata l’inizio di una nuova vita, ma questa rinascita era possibile solo se il corpo del defunto veniva preservato con riti appropriati e circondato da oggetti funebri per accompagnarlo in questo viaggio pericoloso.