Trasversale: dal Tar una pronuncia favorevole sul ricorso. Udienza fissata al 19 dicembre 2018

Riceviamo e pubblichiamo

Con viva soddisfazione i cittadini e le associazioni ambientaliste, firmatarie del ricorso amministrativo contro la delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1.12.2017,  hanno accolto la pronuncia della prima Sezione del TAR Lazio.

La soddisfazione è anche e soprattutto nella motivazione della decisione con la quale il Tar ritiene “che, nel bilanciamento con l’interesse pubblico, le esigenze della parte ricorrente siano apprezzabili favorevolmente”. In altri termini il Tar, nel pronunciarsi, sia pure in sede cautelare, sulla compatibilità ambientale adottata dalla Presidenza del Consiglio sul c.d. Tracciato Verde che “spaccherebbe” la valle del Mignone, si pone nel solco di quanto già affermato dal Ministero dell’Ambiente.

Secondo il Ministero, infatti, “gli impatti ambientali (…) sono tali da non poter essere mitigati o compensati”. Nel riconoscere “apprezzabili favorevolmente” le ragioni di parte ricorrente – afferma l’avv. Tsuno – il Tar ha potuto, ai sensi dell’art. 55, comma 10 del c.p.a., già fissare l’udienza pubblica di merito al 19 dicembre 2018. Tanto consentirà di ottenere una pronuncia prima che il tracciato verde possa essere realizzato, così da poter avere una reale tutela dell’interesse ambientale.

Comitato per il diritto alla mobilità di Tarquinia
WWF  Italia o.n.l.u.s
Italia Nostra o.n.l.u.s
Forum Ambientalista
Gruppo   di  Intervento Giuridico  o.n.l.u.s.
L.I.P.U o.n.l.u.s.
Comitato per la difesa della Valle del Mignone