Trasversale, inaugurato il tratto Cinelli-Monte Romano

Riceviamo e pubblichiamo

“Ho sempre creduto in quest’opera, perché strategica per la Tuscia, il Lazio e l’Italia”. Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Panunzi ha partecipato questa mattina all’inaugurazione del tratto Cinelli-Monte Romano della superstrada Orte-Civitavecchia, insieme al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

“Il presidente Zingaretti ha sottolineato che ci sono voluti 9 anni per le procedure burocratiche e solo due per realizzare i lavori – prosegue il vice presidente della X commissione -. Un plauso va alla Regione Lazio per aver confermato il finanziamento di 117 milioni di euro, nonostante il debito di 12miliardi di euro trovato, e alle ditte dell’ati che hanno rispettato i tempi di consegna. Sono 6 chilometri importanti, perché rompono, almeno in parte, l’isolamento della nostra provincia, e ci avvicinano al porto di Civitavecchia e al litorale. Se il completamento della trasversale è l’obiettivo finale, c’è un passaggio intermedio da raggiungere. Quello di superare la strozzatura dell’arco di Monte Romano, uno dei simboli del ritardo infrastrutturale della Tuscia”.

Nei lavori sono state coinvolte quattro società, per oltre 250 operai impegnati. Il tratto Cinelli-Monte Romano presenta tre gallerie artificiali per uno sviluppo di oltre 400 metri, tre viadotti per un totale di 1300 metri e altri 4,7 chilometri realizzati accanto all’Aurelia bis. “Consegniamo alla Tuscia e ai suoi cittadini un’infrastruttura fatta bene e costruita in tempi rapidi. – conclude consigliere regionale Panunzi – A dimostrazione che, se c’è unità di intenti tra le istituzioni, è possibile realizzare progetti nel migliore dei modi anche nel settore delle opere pubbliche”.

La trasversale è fondamentale per la mobilità delle persone e delle merci dall’autostrada del Sole verso il porto di Civitavecchia e costituisce il collegamento diretto tra il porto di Civitavecchia e la costa adriatica.