Tuscia Film Fest 2023, il cinema per la prima volta nel Sacro Bosco di Bomarzo

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 5 agosto 2023 alle ore 21 il cinema arriva per la prima volta nel Sacro Bosco di Bomarzo grazie alla proiezione speciale di Bones and all di Luca Guadagnino che sarà ospite della serata nell’arena allestita nella zona del Tempio.

L’evento – promosso dal Tuscia Film Fest in collaborazione con il Sacro Bosco – è inserito nel programma del festival In Arte Vicino, organizzato in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla nascita dell’ideatore del parco.

In concorso alla 79ma Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia dove si è aggiudicato il Leone d’argento per la migliore regia e il premio “Marcello Mastroianni” per il miglior attore o attrice esordiente a Taylor Russell, Bones and all propone una storia d’amore di una dolcezza tanto sublime quanto oscura e inquietante, un viaggio on the road di due giovani statunitensi disadattati alla ricerca della propria identità, che condividono un appetito feroce e devastante che li allontana dal resto del mondo e, per quanto anelino a trovare un luogo nel quale sentirsi davvero a casa, li porta a fuggire.

Protagonisti del film Timothée Chalamet (Dune, The french dispatch, Wonka) – lanciato dallo stesso Guadagnino in Chiamami col tuo nome per il quale ha ricevuto, tra le altre, una candidatura all’Oscar come miglior attore -, l’esordiente Taylor Russell e Mark Rylance (Il ponte delle spie, Il GGG – Il Grande gigante gentile, Don’t Look Up).

Le prevendite della proiezione speciale di Bones and all e dell’incontro con Luca Guadagnino sono disponibili sul sito del Tuscia Film Fest e presso il Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.
Salvo esaurimento dei posti, i biglietti potranno anche essere acquistati il giorno dell’evento presso la cassa del Sacro Bosco di Bomarzo.

L’ingresso sarà consentito dalle ore 20 mentre le sedie di platea dell’arena allestita nella zona del Tempio non sono numerate e saranno assegnate con criterio cronologico.
I restanti posti si riferiscono al pendio del prato antistante lo schermo. L’organizzazione metterà a disposizione cuscini e plaid e sarà consentito l’uso di teli personali.

Luca Guadagnino – ospite d’onore della serata – è nato a Palermo il 10 agosto 1971.
È l’autore, il regista e il produttore di numerosi film acclamati da pubblico e critica, tra cui Io sono l’amore, A Bigger Splash, Chiamami col tuo nome e Suspiria.
Ha vinto o è stato candidato a numerosi premi, tra cui il Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia, il BAFTA al Miglior Regista e il Nastro d’Argento per la Miglior Regia.
È stato Presidente di Giuria del Beirut International Film Festival (2011) e del 68esimo Festival di San Sebastian.
Tra i suoi progetti in arrivo ci sono i film Challengers e Queer, interpretato da Daniel Craig e recentemente girato a Cinecittà.

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.

Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Comune di Soriano nel Cimino, Sacro Bosco di Bomarzo, In arte Vicino, Teatro Romano di Ferento.