Tuscia in Jazz for SLA: Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani in concerto a Ronciglione

La magia del jazz si diffonderà a Ronciglione nei quattro giorni di “Tuscia in Jazz for SLA” , a partire dal 7 dicembre 2023. L’evento vedrà la partecipazione di grandi nomi del genere, con il clou rappresentato dal concerto presso la Chiesa di San Sebastiano alle 21:00, dove Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani omaggeranno il leggendario Duke Ellington, un gigante della musica del XX secolo.

Il progetto intitolato “Duke’s Dream” rappresenta il culmine di due decenni di collaborazione tra Pieranunzi e Giuliani. Questi due protagonisti assoluti della scena jazz internazionale uniscono le forze per offrire raffinate e originali interpretazioni delle composizioni del “Duca”. L’omaggio a Ellington promette di esprimere al meglio la comune visione della musica che ha caratterizzato la loro eccezionale carriera.

Enrico Pieranunzi, pianista, compositore e arrangiatore nato a Roma nel 1949, ha registrato oltre 70 CD a suo nome e collaborato con luminari come Chet Baker, Lee Konitz e Charlie Haden. Il suo talento ha attraversato i confini nazionali, esibendosi nei festival più prestigiosi in tutto il mondo, compresi gli storici palcoscenici degli Stati Uniti, come il Village Vanguard di New York.

Rosario Giuliani, virtuoso del sassofono, ha conquistato numerosi premi nel corso della sua carriera, distinguendosi anche come miglior sassofonista dell’anno nel 2010. Le sue collaborazioni nel mondo del jazz e i sei album di successo registrati con la casa discografica francese Dreyfus Jazz testimoniano la sua eccezionale versatilità e talento.

Il secondo giorno dell’evento, il 8 dicembre, vedrà l’esibizione di Paolo Recchia in duo con Jordan Corda presso la Chiesa di San Sebastiano alle 18:00. Recchia, noto per il suo esordio discografico nel 2008 e i successivi album, porterà il suo distintivo stile musicale, arricchito dalla collaborazione con il grande trombettista Alex Sipiagin.

“Tuscia in Jazz for SLA” continuerà il 9 e 10 dicembre con una serie di concerti che includono l’eccezionale pianista Rita Marcotulli in una performance di piano solo. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito, e gli spettatori sono incoraggiati a fare donazioni a favore della ricerca e del Centro Clinico Nemo del Policlinico Gemelli di Roma, un’eccellenza italiana nel trattamento della SLA.

Questo evento non solo celebra la straordinaria eredità musicale di Duke Ellington ma anche offre un’opportunità unica per sostenere la ricerca scientifica e medica contro la SLA. Ronciglione si prepara a immergersi nell’atmosfera avvolgente del jazz, dove la passione per la musica si fonde con la generosità per una causa nobile.

Programma Tuscia in Jazz for SLA a Ronciglione

Giovedì 7 dicembre – ore 21.30 – Chiesa di San Sebastiano – Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani
Venerdì 8 dicembre – ore 18.00 – Chiesa di San Sebastiano – Paolo Recchia e Jordan Corda
Sabato 9 dicembre – ore 18.30 – Chiesa di San Sebastiano – Esharef Ali Mghagag Trio
Sabato 9 dicembre – ore 21.30 – Teatro Petrolini – Rita Marcotulli “Piano solo. Autoritratto”
Domenica 10 dicembre – dalle ore 10.30 alle 16.00 – Borgo medioevale – #musicforsla con Traindeville, Luca Casagrande, Riccardo Rinaudo, Sarah Jane Olog, Faber Folk Trio, Anomanouche Trio, Her Pillow, Rossella Costa.
Domenica 10 dicembre – ore 18.00 – Chiesa di San Sebastiano – Rosario Giuliani, Gegè Munari, Luciano Biondini, Fabio Zeppetella
Lunedì 18 dicembre – ore 21.00 – Duomo – Roderick Giles and Grace Gospel Choir