Ultimo test per la Corneto: da domenica si fa sul serio

di Attilio Rosati

Segnano in quattro – Spirito su rigore, Elisei e Gravina nel primo tempo, Bisozzi nella ripresa – e subiscono una sola rete, per una ingenuità difensiva, i ragazzi di Mister Gufi nell’ultima amichevole disputata contro il Santa Marinella, squadra di promozione, sul bellissimo campo di Allumiere, un sintetico che dovrebbe essere il gemello di quello in corso di realizzazione a Tarquinia, pronto ed utilizzabile a partire dalla terza di campionato.

La compagine etrusca, pur non faticando molto a trovare la vittoria, manifesta ancora limiti abbastanza evidenti, che sono soprattutto di amalgama; deve scattare quel meccanismo di coesione che fa di undici giocatori un gruppo armonico, compatto e proteso verso un unico obbiettivo, ma una settimana di affiatamento è tanta roba e i margini di crescita ci sono tutti.

Bene gli juniores che subentrano nella ripresa, bene la direzione di gara dell’arbitro Salvatore Arcorace.

Un plauso al Santa Marinella che ha fatto una scelta coraggiosa: affronterà il campionato di promozione con una squadra di giovani, praticamente gli juniores dello scorso anno con l’innesto di qualche atleta dal “carapace” più duro, guidati dallo stesso Mister. Una scelta probabilmente obbligata da fattori economici ma coraggiosa ed ammirevole. Speriamo che i ragazzi, età media 20 anni, trovino sul campo i 40 punti necessari alla salvezza; poi, il tempo, la maggiore esperienza,  la vicinanza e l’affetto della società faranno il resto.

Dalla prossima domenica, avanti tutta! Etruschi impegnati sul campo spinoso del Pomezia che li ha battuti  tre a zero fuori casa la scorsa stagione e li ha costretti ad un pareggio a reti inviolate (un po’ di fortuna per la squadra ospite a dir la verità), in casa. Un ottimo test per misurare le potenzialità dei ragazzi di Mister Gufi.