“Un grande cappello per un grande festival”: al via la raccolta di fondi per TolfArte 2017

Riceviamo e pubblichiamo

1500 Euro da raccogliere entro il 6 agosto: questa la nuova grande sfida che si è posta la Comunità Giovanile di Tolfa (CGT), Associazione senza scopo di lucro che raggruppa più di 100 giovani e organizza ogni anno il più grande evento dell’estate del comprensorio tolfetano.

TolfArte 2017, Festival internazionale dell’Arte di Strada e dell’Artigianato Artistico, si terrà dal 4 al 6 agosto nel Centro Storico del Comune di Tolfa e alcune indiscrezioni sul Programma fanno scommettere che riuscirà a stupire, anche quest’anno, le migliaia di affezionati in arrivo da tutto il paese.

L’iniziativa, dal titolo “Tolfarte 2017: un grande cappello per un grande Festival”, è online sulla piattaforma di crowdfunding Martefunding.org e invita tutti a supportare, attraverso un piccolo contributo, un Festival che, dal 2005, non ha mai arrestato la sua crescita e la sua corsa. Infatti, da piccolo evento culturale quale era alla sua I EDIZIONE, con un programma di 20 artisti dislocati su Via Roma, oggi TolfArte è diventata un movimento, una rivoluzione, una grande Festa per tutto il paese e con tutto il paese, riconosciuta a livello nazionale e internazionale, che accoglie 50.000 visitatori e quasi 400 artisti in soli 3 giorni, tra performer ed artigiani.

Nel 2011 l’evento ha ricevuto il premio nazionale come Miglior Festival Emergente, nel 2015 ha ottenuto il patrocinio morale di Expo Milano 2015 e, infine, nel 2016 è risultato tra i Festival destinatari di un contributo da parte della Regione Lazio, nell’ambito del Bando per la Promozione dello Spettacolo dal Vivo, oltre ad essere dichiarato “Buona pratica in ambito culturale”.

All’interno della XIII Edizione di Tolfarte, anche quest’anno pulserà il cuore della II Edizione di Tolfarte KIDS, il minifestival di arte in strada e artigianato artistico interamente dedicato ai bambini, che si terrà da sabato 5 a domenica 6 agosto con mostre, laboratori, spettacoli, performance e giostre ecologiche per il piccolo pubblico, all’interno della Villa Comunale – Parco Fondazione Cariciv.

A differenza della maggior parte degli altri Festival di Arte di Strada italiani, TolfArte è e sarà sempre un Festival gratuito per il pubblico, portato avanti con grandi sforzi dalla CGT in modo assolutamente volontario, con tanta passione e lavoro, ma anche con il divertimento e l’allegria che caratterizzano questo gruppo di inarrestabili giovani tolfetani e che li spinge ogni anno a puntare l’asticella sempre più in alto.

“Il nostro sogno cresce ogni anno insieme a Tolfarte: è quello di portare il paese e il pubblico intero in un altro posto immaginario: il posto dell’arte, della musca, della gioia e della magia” raccontano i ragazzi della Comunità, a lavoro già da alcuni mesi per l’organizzazione di questa XIII Edizione.

Attraverso la pagina http://martefunding.org/categorie/85-festival/40-tolfarte-2017  potrete scegliere se e come contribuire all’evento: per ogni supporto è prevista una ricompensa, da uno dei gadget di Tolfarte fino alla consegna del Titolo di Supporter Ufficiale del Festival, dall’offerta di consumazioni all’intitolazione di una Via o di una Piazza.

Insomma, ognuno riceverà qualcosa in cambio e si farà cappello per l’arte, la multidisciplinarietà, l’innovazione e la creatività. I fondi saranno impiegati per finanziare i costi relativi agli allestimenti, la comunicazione e la presenza di un maggior numero di artisti provenienti dall’estero. Per info sul programma dell’evento visitate il sito www.tolfarte.it