Una guida per la Civita: l’Università Agraria la presenta

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì ore 18:00 Alberata Dante Alighieri, sarà presentata la Guida ai monumenti sul pianoro della Civita. Interamente finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, nasce da un progetto realizzato per conto dell’Università Agraria dall’Associazione di Tarquinia Archeologicamente.

Daniela Alessandrelli, Marcello Antonj, Simona Orrù, Alessandra Sileoni e Alessia Torresi, hanno curato i testi, tradotti in inglese da Rachele Centini e rivisti da firme importanti come  Maria Cataldi, Marina Micozzi e Luciano Marziano.

“Dopo i pannelli e nonostante gli atti vandalici subiti, torniamo a parlare della Civita parte importante del nostro patrimonio – conferma il Presidente Antonelli – con un progetto interamente finanziato dalla Fondazione CARICIV. Mai come in questo momento è fondamentale trovare risorse esterne all’Ente per realizzare progetti utili, anche volti alla rivalutazione del nostro patrimonio e alla sua divulgazione. Un grazie particolare al Professor Daniele Scalet, che a titolo rigorosamente gratuito ha continuato a seguire il progetto oltre i suoi vincoli amministrativi, un bell’esempio”.

Per Alessandra Sileoni Presidente dell’Associazione Archeologicamente “la location non è casuale. Dall’Alberata Dante Alighieri lo sguardo si volge verso la Civita, un ipotetico ponte che congiunga l’attuale Tarquinia con l’acropoli degli etruschi, un sito ancora tutto da scoprire e da scavare. Questa guida colma una lacuna e lancia la sfida per il recupero dell’area. Un grazie alla Fondazione CARICIV e all’Università Agraria, che continua a credere ancora nelle potenzialità del sito”.

Un lavoro dove i contenuti la fanno da padrone, utile al turista ma non solo, che guarda il sito nel suo complesso, storicizzando e fotografando la situazione attuale.