Una rivoluzione nei trasporti urbani? RATP e Airbus studiano i taxi volanti per Parigi

Taxi volanti a Parigi? Detta così, sembra fantascienza, ed invece c’è chi ci pensa davvero. Stando a quanto annunciato al Tech for Good Summit, infatti, RATP, in collaborazione con Airbus, si propone di sviluppare un “servizio di mobilità aerea urbana” nell’Île-de-France.

Insomma, una rivoluzione avveniristica del trasporto pubblico parigino che nascerebbe dalla partnership appena siglata tra la società di trasporti pubblici parigina con il colosso europeo nella costruzione di aeromobili.

Cosa è più precisamente? Semplicemente, si tratta di un sistema di “taxi volante”, qualcosa tra l’autobus, l’elicottero e il drone. “I voli autonomi non fanno più parte della fantascienza”, spiega Guillaume Faury, presidente esecutivo di Airbus “Oggi abbiamo i “mattoncini” tecnici, ma dobbiamo armonizzarli per integrarli nella vita quotidiana degli utenti senza mettere in discussione la priorità, che resta la sicurezza”.

Sul lato della fattibilità del progetto, Airbus ha già sviluppato prototipi di “taxi volante elettrici”, con decollo e atterraggio verticale. Un servizio che RATP vuole mettere a disposizione del grande pubblico, prevedendo uno studio entro la fine dell’anno. Navette che potrebbero arrivare sul mercato entro cinque anni e potrebbero ospitare da quattro a sei posti per un costo di 1-2 euro al chilometro, come indicato dal RATP.