“Under Italy”: stasera Tarquinia protagonista su Rai5 nella serie che esplora il mondo sotterraneo italiano

Stasera, 5 luglio, alle 20.15, Tarquinia e in particolare le sue tombe etrusche saranno protagonisti su Rai5, nel secondo episodio della serie “Under Italy”. L’archeologo americano Darius Arya – che nella serie si muove alla scoperta del mondo sotterraneo italiano, da Roma a Napoli, da Narni al Gran Sasso – grazie ad un permesso speciale è entrato dentro le tombe etrusche – solitamente visitabili solo attraverso un vetro, realizzandone delle immagini mozzafiato.

 “Gli Etruschi sono sicuramente uno dei popoli più enigmatici. – spiega l’archeologo – Un luogo significativo per capire la loro cultura è certamente la Necropoli dei Monterozzi di Tarquinia: qui, le tombe ipogee, attraverso gli affreschi, raccontano molto più di quanto si possa credere”. Il viaggio, fra l’altro, parte da un altro punto chiave dell’archeologia etrusca, l’Ara della Regina, e non mancano passaggi girati nel centro storico con protagonista anche qualche tarquiniese doc.

Nel corso della puntata, Arya si calerà da 26 metri di altezza nel Pozzo di San Polo, ancora attivo – per poi perdersi tra le antiche carte e i voluminosi tomi antichi dell’Archivio Sotterraneo di Todi. Qui è possibile assistere alla puntata direttamente dal sito internet della Rai.