Urlo Corneto, vittoria a vetta solitaria: contro il Gallese decide Nori

(f.e.) Nori manda in orbita la Corneto e le fa mettere un piede in Promozione, Iacomini, quasi inoperoso per tutta la partita, mantiene l’imbattibilità. Se questi erano gli obiettivi del big-match in casa tirrenica sono stati raggiunti a pieni voti.

La Corneto non fallisce l’esame di maturità, il Gallese parte bene ma dura solo venti minuti poi piano piano perde il bandolo della matassa, pur senza rischiare eccessivamente, sino al gol decisivo. Da lì in poi si fa buio per gli uomini di Mister Boccia e la Corneto domina in lungo ed in largo. Partita spigolosa con ben due espulsi ed 11 ammoniti a referto, diretta magistralmente dall’arbitro Lupinski sceso per l’occasione dall’Eccellenza. Di sicuro il migliore in campo è stata la giacchetta rosa.

Pronti e via, il palleggio e la fisicità del Gallese mette alle corde una Corneto molto timorosa e che sbaglia spesso i tempi di pressione. Tra il 4’ ed il 6’ ci provano prima Salvati, poi Sciommeri ed infine Mechilli mettendo più di uno spavento a Iacomini. La manovra del Gallese è fluida, Mechilli giganteggia tra le maglie difensive locali e dalle sue sponde arrivano diversi tiri da fuori che non centrano mai lo specchio della porta. Al 20′ la Corneto alza la testa. Calcio d’angolo, palla bassa per Pastorelli, il suo tiro viene ribattuto. I tirrenici protestano chiedendo il fallo di mano per Lupinski è angolo. Al 23′ Romagnoli va in gol ma il suo fuorigioco è netto. Al 26′ Mechilli fredda Iacomini ma il suo tiro lambisce il palo. Si rivede la Corneto con Romagnoli prima ribattuto dal difensore e poi di testa manda fuori. Finisce così il primo tempo.

Nella ripresa dopo 18′ minuti di noia arriva l’episodio che cambia la partita. Respinta della difesa del Gallese, palla geniale di Troili per Pastorelli che mette dentro dove Nori non può sbagliare. Corneto in vantaggio. Boccia fa uscire Mechilli sino a quel momento migliore in campo per un evanescente Fratini. Da quel momento in campo c’è solo la Corneto, che si divora a più riprese il raddoppio. Al 21’ traversa di Pastorelli, Romagnoli si divora il tap-in ma era in fuorigioco Poi al 31′ ed al 36′ da fuori Pastorelli la può chiudere ma la sua mira è larga. Al 36′ Franchitti fa tutto da solo ma invece di crossare tira mettendola fuori. Nel finale cresce il nervosismo e crescono i cartellini. Dopo 7 minuti di recupero la Corneto può festeggiare. Il Gallese è sembrato squadra quadrata ma monocorde, i cambi non hanno inciso sulla partita. Il Corneto ipoteca il campionato ma probabilmente se si vuol trovare una pecca, oggi non ha avuto quell’instinct killer, proprio delle grandi squadre.

Marcatori: Nori al 18 s.t.

CORNETO TARQUINIA: Iacomini, Balletti, Martelli, Gallinari, Varchetta, Cremonini, Troili (al 44 s.t. Antonini), Nori Romagnoli, Pastorelli, Franchitti. A disp. D’Avino, Felici, Galli, Bordi, Tamiri All. Del Canuto

GALLESE: Goretti, Molon, Mariani, Mascarucci, Rizzo (al 29 s.t. Manini), Santucci, Cioccolini, Salvati, Sciommeri, Cavalieri, Mechilli (19 s.t. Fratini). A disp. Adolini, Di Giammartino, Salvitti, Brizi, Magrini All. Boccia

ARBITRO: Lupinski di Albano Laziale

Espulsi: al 45 s.t. Mariani e al 50 s.t. Molon entrambi per doppia ammonizione

Ammoniti: Romagnoli, Gallinari, Franchitti, Martelli, Nori (C.T.), Cavalieri, Mascarucci, Santucci, Cioccolini, Sciommeri, Manini (G.)

Note: terreno in perfette condizioni, giornata soleggiata, spettatori 150 circa con nutrita rappresentanza ospite, corner 4 a 0 per la Corneto