Urlo Tarquinia e derby al Velka, ma perde la Corneto: il weekend calcistico dell’Alto Lazio

Tarquinia_CalcioWeekend positivo, nel complesso, per le squadre tarquiniesi impegnate nei campionati dilettantistici: nonostante la sconfitta della Corneto – impegnata sul difficile campo del Montespaccato, ora seconda forza del campionato – arrivano due belle vittorie dalle altre compagini cittadine.

Il Velka Tarquinia fa suo il derby col Montalto: pirotecnico match tra le due compagini di Prima categoria, con il Tarquinia che allunga sui rivali garantendosi, nonostante i due punti di penalizzazione, un finale di stagione tranquillo e – si spera – divertente. Decidono la doppietta di Bisozzi ed il gol del definitivo sorpasso di Aldo Borzacchi, in un match fatto di sorpassi e rimonte con anche un penalty fallito dagli ospiti.

Arriva, finalmente, l’urlo di gioia dal Bonelli per il Tarquinia Calcio, ed è un urlo liberatorio: un gol di Stefano Modesti al 94’ regala i tre punti che valgono soprattutto la speranza. La striscia negativa sembrava aver impantanato Bellucci & co., ma la ventata di entusiasmo seguita alla vittoria dimostra ulteriormente che nulla è impossibile, con il Pescia Romana e la soglia di permanenza in Seconda Categoria distante solo 4 punti. Nel girone, vittoria per la Maremmana, che resta agganciata al treno di testa.

Frena, come detto, la Corneto, sconfitta 3 a 1 a Roma – di Galli il gol della speranza, momentaneo 2 a 1 – ma a limitare il danno pensano i passi falsi dei rivali diretti: poco cambia in ottica salvezza/play out e fondamentale appare il match casalingo di domenica prossima contro il Fiumicino, capace ieri di un bel 3 a 2 sulla capolista Cpc.

Brilla il Santa Severa, che fa un piacere alla Corneto sconfiggendo in trasferta il Palocco, mentre sempre più grave è la situazione del Santa Marinella, sconfitta in casa dalla Guardia di Finanza e sorpassata anche dal Futbolclub.

Chiudiamo con l’Eccellenza, dove si registra la vittoria del Civitavecchia – 2 a 0 al Tor Sapienza che vale il sorpasso in classifica – e pari esterno (1 a 1) del Tolfa a Montecelio, occasione persa per l’assalto al terzo posto.