Vado al MAST: il 6 dicembre l’inaugurazione del laboratorio didattico del Museo d’Arte Sacra

Riceviamo e pubblichiamo

laboratori didattici museo arte sacra tarquinia roberta angelettiIl giorno giovedì 6 dicembre 2012, alle ore 11, alla presenza di S.E. Rev.ma Mons. Luigi Marrucci, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, Vincenzo Cacciaglia, Presidente della Fondazione CARICIV, Mauro Mazzola, Sindaco del Comune di Tarquinia, Sandro Celli, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Tarquinia, Giovanni Insolera, Responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia, Angelo Maria Contadini, Dirigente scolastico I.C. ‘Ettore Sacconi’- Tarquinia, verrà inaugurato il Laboratorio didattico del Museo d’arte Sacra di Tarquinia – MAST. Nell’occasione verranno presentate le attività didattiche per il 2012/2013. Il laboratorio occuperà parte delle sale restaurate nel 2010 grazie anche ai contributi della Fondazione CARICIV.

L’idea di creare un laboratorio didattico all’interno del MAST, sostenuta e promossa dal responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia prof. Giovanni Insolera, nasce dall’esigenza di valorizzare la sua pregevole collezione di arte sacra attraverso un rapporto diretto e continuativo con le scuole del territorio. L’iniziativa vuole porsi in linea di continuità con l’impegno che storicamente la Chiesa ha assunto nella promozione, nella conservazione e nella diffusione del patrimonio culturale delle istituzioni museali.

La progettazione dell’offerta didattica e l’allestimento dello spazio, realizzati con la collaborazione della dott.ssa Valentina Valerio e dell’architetto Barbara Deledda, sono stati interamente finanziati dalla Fondazione. Quest’anno lo spazio aprirà con due progetti sperimentali rivolti alle classi V elementare e II media di Tarquinia sui temi del Ritratto e del Museo. Ciascun laboratorio sarà articolato in tre momenti: la visita preliminare al MAST con particolare attenzione al tema del laboratorio; l’approfondimento in aula delle tematiche in esame; l’atelier creativo affidato all’illustratrice Roberta Angeletti.

Il laboratorio dedicato al MUSEO si propone di stimolare i bambini alla riflessione sulla fruizione dell’opera d’arte in relazione al luogo espositivo. Attraverso l’attività laboratoriale i bambini saranno chiamati ad allestire una sala di museo con riproduzioni in scala delle opere del MAST. Con il laboratorio sul RITRATTO verranno presentate e analizzate le caratteristiche e le finalità delle gallerie di ritratti. Con l’ausilio della illustratrice i bambini saranno, quindi, chiamati a concepire la propria galleria, riproducendo alcuni personaggi particolarmente rappresentativi della sfera scolastica. Il materiale prodotto dai bambini verrà raccolto e conservato con l’auspicio che si possa dare vita ad una collana di opuscoli illustrati sui temi della storia dell’arte locale e della conservazione del patrimonio culturale.