“Valore simbolico degli Arcani Maggiori”: il 10 maggio una conferenza a Tuscania

Riceviamo e pubblichiamo

Magazzini della LupaL’Associazione Culturale Magazzini della Lupa, con il Patrocinio del Comune di Tuscania, presenta “Valore simbolico degli Arcani Maggiori espresso nella Tavola della Vita – Incontro con Maria Castronovo”.

Appuntamento sabato 10 maggio 2014 alle ore 17.00, presso l’Ex Chiesa S.Croce a Tuscania, per un incontro con il mondo degli Arcani Maggiori e il loro simbolismo. Quegli arcani che debbono essere considerati come le chiavi d’accesso per un universo ricco di simbolismo esoterico, di saggezza ancestrale, un mezzo con cui approfondire i misteri che da sempre accompagnano l’evolversi delle civiltà, contrariamente a quanto comunemente si pensa, relegandoli alla divinazione del futuro. La parola Arcano come sostantivo, indica “una cosa occulta, un mistero”. I Tarocchi sono dunque misteri e si possono considerare un libro strutturato per immagini, un libro muto, nel senso che veicolano un messaggio  preciso, che non avviene attraverso la parola scritta ma tramite disegni che, costituiti da un insieme di simboli creano un linguaggio codificato. Le immagini raffigurate sugli arcani sono strettamente legate alla mitologia classica, alla cabala, alla numerologia e a molte altre discipline iniziatiche e costituiscono un grosso bagaglio storico e culturale. Rappresentano un mondo culturale antico in cui i misteri della natura e il senso dell’esistenza era velato da un codice simbolico. Il inguaggio contenuto negli arcani è stato poi uno stratagemma degli antichi sapienti per preservare la conoscenza, soprattutto in quei periodi storici in cui era severamente proibito credere in qualcosa di diverso dal dogma costituito …
Ci accompagnerà in questo incontro Maria Castronovo, docente di Letteratura Italiana e Storia, che ha pubblicato romanzi, anche storico-filosofici, saggi e altre opere apparse nella rivista bimestrale Ellin Selae. Da tempo si occupa di filosofia esoterica ed ermetica e dei linguaggi simbolici che la riguardano, approdando a tecniche esegetiche anche junghiane e hillmaniane che applica all’indagine dei testi letterari, specialmente alla Divina Commedia e dal 2007 cura annualmente pubbliche Lecturae Dantis. Le immagini degli Arcani Maggiori poi, da sempre, hanno ispirato il mondo dell’Arte, che li ha visti interpreti del genio di grandi artisti e oltre Niki de Saint Phalle con il suo “Giardino dei Tarocchi”, si possono ricordare nomi famosi come Renato Guttuso e Salvador Dalì solo per citarne alcuni, fra gli artisti contemporanei Alessio Delfino, Pino Settanni e tanti altri …

Questo incontro con Maria Castronovo e gli Arcani Maggiori è da considerarsi  infatti anche come introduzione ad una grande mostra “Il Papa, La Papessa, gli Arcani” che si terrà a breve, sempre a cura dell’Ass. Cult. Magazzini della Lupa e che vedrà artisti contemporanei reinterpretare le misteriose figure degli Arcani Maggiori.

Ingresso libero
Info:magazzinidellalupa@libero.it